Come riutilizzare un vecchio reggiseno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se nell'armadio o nel cassetto abbiamo un vecchio reggiseno che non indossiamo più da tempo, invece di buttarlo, lo possiamo riutilizzare per creare qualcosa di utile. L'elaborazione è possibile farla in diversi modi con un minimo di abilità nel cucito e tanta fantasia. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi illustriamo alcuni semplici esempi su come riutilizzare in modo creativo un vecchio reggiseno.

25

Creare diffusori di profumi

Un primo e funzionale modo per riutilizzare un vecchio reggiseno è di eliminare le bretelle e cucire le due coppe una sopra all'altra, inserendo poi all'interno dei fiori secchi profumati, oppure un batuffolo di ovatta imbevuto in alcuni oli essenziali come ad esempio quello alla lavanda. In tal modo, si possono creare dei diffusori di profumi da poterli appendere nell'armadio, o appoggiarli nel cassetto della biancheria, evitando la formazione di acari.

35

Ottenere ginocchiere o contenitori per sali da bagno

Un vecchio reggiseno può essere sfruttato cucendo le due coppe una sopra all'altra, ad eccezione di un lato, dove possiamo posizionare una chiusura lampo e creare un contenitore in cui inserire sali da bagno e poi immergerli nella vasca. Le coppe possono inoltre ritornare utili per realizzare delle funzionali ginocchiere per l'attività sportiva dei nostri figli; infatti, al posto delle bretelle e su ognuna, si possono cucire degli elastici larghi circa 3 centimetri, che infilati all'altezza del ginocchio, li proteggono e nel contempo impediscono alle ginocchiere di scendere verso i piedi. Un reggiseno può ritornare utile anche per appenderlo sul terrazzo e sfruttarlo per essiccare dei fiori profumati. Questi ultimi infatti, sminuzzandoli e appoggiandoli nelle due coppe telate, rimangono ben arieggiati e quindi non tendono a marcire.

Continua la lettura
45

Realizzare una mascherina protettiva o spalline per camicette

Anche per usi sartoriali le coppe di un vecchio reggiseno possono essere riutilizzate per modificare abiti di vario genere. Un esempio è di sfruttarle come spalline sotto una camicetta, oppure inserendole in una giacca o un tailleur in modo da innalzare quanto basta la zona delle spalle. Un'altra idea infine è di cucire un elastico sui due lati delle coppette e creare una mascherina protettiva, che si rivela molto utile per alcuni lavori in casa o in giardino, evitandoci quindi di inalare sostanze pericolose di tipo acide o quelle nocive rilasciate dai pesticidi. Questi modi per riutilizzare un vecchio reggiseno sono soltanto alcuni esempi; sta a voi mettere in pratica abilità e fantasia per creare tanti altri oggetti utili per la casa o per le persone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Aggiungere una Fascia Reggiseno

Cucito

Come realizzare un reggiseno fai da te

Cucito

Come fare il cartamodello di un reggiseno

Cucito

Come realizzare un reggiseno in pizzo a fascia

Cucito

Come decorare le spalline del reggiseno

Cucito

Come realizzare un reggiseno a triangolo

Cucito

Come riutilizzare il nylon dei collant

Cucito

Come riutilizzare vecchi asciugamani