Come riutilizzare un vecchio tavolo

Tramite: O2O 15/01/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Vi è sempre un modo per sfruttare le cose che avete in casa e fargli ridare una nuova vita. È importante poter riutilizzare ciò che abbiamo, sia per un fattore di riciclaggio, sia per un fattore economico. Infatti a tutti è capitato di aver in casa un vecchio tavolo che non sapete più come riutilizzare. Ebbene in questa guida vedremo proprio come poter procedere a ridare nuova vita ad un tavolo che non utilizzate più da tempo e che lo ritenete poco sfruttabile.

26

La prima idea che vi proponiamo è quella di lasciare intatta la forma del tavolo ma di stravolgerne il colore. Che il tavolo sia in legno o in un altro materiale, dipingerlo sarà facilissimo, serviranno solo gli strumenti ed i colori adatti. Se l'oggetto è in legno potrete scegliere di colorarlo con un tinta laccata dai toni accesi, oppure di farlo a strisce o a pois, motivi di gran moda in questo momento. Qualsiasi motivo o tonalità andrà bene purché si intoni con il resto dell'arredamento. Carteggiate il mobile con della carta vetrata, poi passate la vernice per legno ed infine stendete un impregnante in grado di fissare il colore nel tempo.

36

Sulla scia del progetto precedente, potete inoltre optare per dipingere solo le gambe e la base del tavolo e aggiungere un nuovo top (in ceramica, in pvc o addirittura vetro). L'importante è che si crei un contrasto tra il tipo di materiale delle gambe e quello del sopra, cioè non devono essere dello stesso tipo. Se la base è in pvc dunque, optate per un top in legno in modo da renderlo country e vintage.

Continua la lettura
46

Passando a progetti più creativi ed ambiziosi, un tavolino (soprattutto di dimensioni ridotte) può essere riutilizzato nel nostro bagno. Questo è possibile solo se il tavolino ha un design importante, magari un pezzo antico ma rovinato dal tempo. In questo caso sarà sufficiente carteggiarlo e proteggerlo con un impregnate che lo rivesta di una pellicola protettiva. Semplicemente facendo dei fori per il passaggio dei tubi di scarico nel top del tavolo, potrete poggiarvi un lavello in ceramica o in vetro per ricavarne un mobile da bagno come quello della foto.

56

I tavoli vecchi danno sempre quel gusto vintage alla casa che non guasta mai. Dipende chiaramente se è un tavolo vecchio giornaliero oppure un modello classico. A tal proposito si possono effettuare due soluzioni: una è quella di tagliare il tavolo a metà nel verso della lunghezza, e in questo modo ricavarne un tavolino da ingresso, da arredare sopra con un bel specchio da parete; l'altra soluzione è quello invece di appenderlo al muro e farlo diventare un appendi abiti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un tavolo da biliardo

Materiali e Attrezzi

Come sostituire un termostato non programmabile

Materiali e Attrezzi

Come rivestire un cesto con il tulle

Materiali e Attrezzi

Come costruire una saldatrice a stagno fai da te

Materiali e Attrezzi

Pennarelli secchi: metodi per ricaricarli

Materiali e Attrezzi

Come costruire una morsa da banco

Materiali e Attrezzi

Come tagliare la bakelite

Materiali e Attrezzi

Come riciclare un forno a microonde