Come riutilizzare una cassettiera

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se in casa avete una cassettiera datata che non vi piace perché è rovinata e non è più adatta all'ambiente in cui è collocata, oppure ne avete una impolverata ed abbandonata in cantina e non sapete come utilizzarla, questa guida vi viene in aiuto. Se il riciclo è la vostra parola d'ordine e non buttate mai via niente con l'intento di realizzare qualcosa di utile ed esteticamente gradevole, nei prossimi passi troverete alcune idee che vi permetteranno, con una buona dose di volontà e d'inventiva, di ridare nuova vita ad un oggetto ormai passato di moda. Scopriamo insieme, allora, come riutilizzare al meglio una vecchia cassettiera in disuso realizzando dei progetti che cambieranno completamente l'uso di questo mobile.

27

Occorrente

  • Cassettiera
  • Carta vetrata
  • Mordente o vernici
  • Trapano
37

Le cassettiere sono formate da uno scheletro in cui sono inseriti dei cassetti di varie dimensioni. Fateli uscire dalla loro guida ed osservateli attentamente per capire come poterli riutilizzare al meglio. Controllate scrupolosamente lo stato di usura del materiale: spesso il legno marcisce o viene aggredito dai tarli. Per i progetti che vi mostreremo in questa guida, l'importante è che il legno sia abbastanza solido e non presenti troppi difetti. Prima di iniziare, levigate tutte le superfici esterne, rimuovendo completamente lo strato di vernice superficiale con della carta vetrata a grana grossa e poi fine, oppure utilizzando direttamente una smerigliatrice.

47

Decidete se lasciare il legno grezzo, oppure se passare una mano di mordente diluito con acqua, in modo da scurire la tonalità del materiale esaltandone le venature. In alternativa, potete verniciare le superfici con impregnati trasparenti o colorati. Una prima idea, è quella di creare una fioriera a più livelli, da posizionare sia in giardino che sul terrazzo. Il legno ha un forte potere assorbente, quindi dovete optare per delle piante che richiedono poca innaffiatura, come le piante grasse. Sul fondo dei cassetti, praticate una serie di fori del diametro di circa un centimetro per favorire il drenaggio dell'acqua. Posizionate, quindi, uno strato di pacciamatura ed in seguito versate il terriccio e le diverse piante. Riempite i cassetti considerando che quello più in basso sarà tenuto quasi completamente fuori, e quelli superiori rientreranno a scalare.

Continua la lettura
57

Un altro progetto completamente diverso da quello precedentemente descritto, è utilizzare la cassettiera come un porta oggetti. Anche in questo caso, dovete decidere se dipingerla o lasciarla al naturale. L'importante è passare sempre una mano di prodotto lucido protettivo per evitare che l'acqua e gli agenti atmosferici la possano danneggiare. Rimuovete i cassetti ed inserite al loro posto dei contenitori lasciati a vista. Sceglieteli sia colorati che trasparenti. Con i cassetti, invece, potete creare delle mensole da fissare al muro con l'aiuto del trapano, dei tasselli e delle viti. Saranno un perfetto piano su cui riporre gli oggetti più svariati che possedete in casa. Queste sono solo alcuni semplici esempi di come riutilizzare una cassettiera, ma dando libero sfogo la fantasia, potete dar vita ad una miriade di progetti originali ed unici nel loro genere.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Levigate la superficie prima di iniziare il progetto
  • Passate sempre una mano di prodotto isolante trasparente su tutta la superficie per preservarla dagli agentio atmosferici

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come restaurare una cassettiera

Altri Hobby

Come fare un sotto lavabo con una vecchia cassettiera

Altri Hobby

Come riutilizzare un materassino

Altri Hobby

5 modi per riutilizzare le confezioni dei detersivi

Altri Hobby

10 modi per riutilizzare le spezie scadute

Altri Hobby

Altri Hobby

Come riutilizzare una vecchia sedia

Altri Hobby

5 modi creativi per riutilizzare gli utensili da cucina