Come riutilizzare una grattugia

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Tutti abbiamo in casa un oggetto vecchio, che non si usa più da tempo, lasciato nella credenza o nello sgabuzzino a prendere la polvere. Siamo in anni di crisi e, se prima si buttava via una cosa e se ne comprava un'altra, ora è tempo di accumulare e conservare per poter riutilizzare questi oggetti e reinventarne dei nuovi cambiandone la loro destinazione d'uso. Si chiama riciclo creativo, ossia dare una nuova vita ad un qualcosa che non si adopera più, attraverso l'impiego della propria fantasia, manualità e creatività. In questa guida tratteremo nel particolare di come riutilizzare una grattugia. Scopriamo assieme, allora, come procedere nei passi a seguire.

28

Occorrente

  • grattugia
  • colori spray
  • cavo lampada
  • raccordo
  • lampadina
  • viti
  • trapano
38

La grattugia è un utensile che abbiamo tutti in casa, sfruttata per preparare il formaggio, la verdura e qualsiasi altro alimento che possa essere sfregato su suoi denti affilati. Solitamente è un oggetto fatto in metallo, anche se viene prodotto in svariati altri materiali, quali l'acciaio inox, la plastica, ed il gres. Con il tempo, però, può succedere che si rovini o si arrugginisca e non possa più essere utilizzata. Piuttosto che buttarla, potete riciclarla e creare un oggetto molto carino e pratico. Vediamo insieme quattro idee molto simpatiche per poter sfruttare al meglio questo vecchio utensile.

48

Potete lasciare la grattugia del suo color base, oppure dipingerla utilizzando colori acrilici o vernici per metallo, che sono più resistenti al calore ed evitano che si crei ruggine. Una volta verniciata, lasciatela asciugare per qualche ora. Per un lavoro più preciso, potete impiegare lo spray, così eviterete di lasciare striature con il pennello. Le idee per riciclare questo oggetto sono davvero tantissime, la prima che vi vogliamo proporre è quella di usarla come un vaso per fiori. Prendete un contenitore, versate al suo interno dell'acqua e nascondetelo nella grattugia. In questo modo, potete metterci tutti i fiori che volete, sfruttando anche i vari buchi per renderlo più originale. Sistematelo sul davanzale della cucina, per dare un tocco di vivacità alla stanza.

Continua la lettura
58

Potete poi dar vita ad un lampadario da adoperare proprio in cucina, per conferire un effetto davvero speciale all'ambiente grazie ai suoi giochi di luce ed ombre che si creano attraverso i vari fori di cui è composta. Avete bisogno di un cavo bianco regolabile per lampade, un raccordo ed una lampadina. Con un trapano forate il manico della grattugia e fate passare il cavo, istallate il raccordo e successivamente la lampadina, appendetelo: il vostro lampadario è pronto.

68

Un altro modo per usare la vostra grattugia è farla diventare un portagioie. Dovete solo appendere i vostri orecchini, bracciali e collane infilandoli nei vari denti metallici dell'attrezzo. Ed infine, potete realizzare un portaposate unico, originale, concreto e di bell'effetto. Prendete la grattugia e fissatela al muro, vicino al lavello: quando laverete le vostre posate ed i vostri mestoli li potrete scolare e riporre comodamente in ordine al suo interno.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se decide di dipingerla, passate una mano di lucido protettivo trasparente per preservarla dall'acqua

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riutilizzare un materassino

Altri Hobby

5 modi per riutilizzare le confezioni dei detersivi

Altri Hobby

10 modi per riutilizzare le spezie scadute

Altri Hobby

Altri Hobby

Come riutilizzare una vecchia sedia

Altri Hobby

5 modi creativi per riutilizzare gli utensili da cucina

Altri Hobby

5 modi creativi per riutilizzare i vecchi floppy disk

Altri Hobby

Come riutilizzare il tappetino da ginnastica