Come riutilizzare una pedana

Tramite: O2O 27/07/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

È ormai risaputo che, tramite il metodo del fai da te è possibile realizzare con le proprie mani oggetti originali. Si possono inoltre riutilizzare cose che stiamo per buttare via, dandogli nuova vita, come ad esempio i cosiddetti pallet, cioè quelle pedane in legno che generalmente si utilizzano nelle attività commerciali per trasportare le merci.
Negli ultimi anni questi oggetti sono diventati protagonisti di un rinnovato senso estetico dal gusto prettamente industriale o dal sapore campagnolo, dando origine ad una nuova idea di design che comprende non solo poltrone o sedie fatte con questi materiali, ma anche letti. Semplici oggetti rivisitati e riadattati per nuove funzioni.

Le pedane si possono chiedere tranquillamente a qualche commerciante. Continuate a leggere per scoprire passo dopo passo come riutilizzare una pedana.

26

Occorrente

  • Pallet
  • Vernici
  • Carta abrasiva
  • Viti
  • Chiodi
  • Tasselli
36

Tavolino da salotto

Il riutilizzo più comune di una pedana è quello di trasformarla in un tavolino da salotto. In questo caso decidete innanzitutto l'altezza che dovrà avere il tavolino; quest'ultimo va realizzato impilando due o tre pallet uno sopra l'altro.

Successivamente, per rendere il tutto più uniforme e resistente, si dovrà carteggiare e tinteggiare con dello smalto coprente o con dell'impregnante. I pallet bisogna unirli fra di loro con delle viti oppure con dei chiodi. Si possono inserire delle ruote alla base per rendere versatile il tavolino e facilmente spostabile. Infine si completa il lavoro posizionando una lastra di vetro o di marmo sottile sulla parte superiore, questa fungerà da piano d'appoggio e darà un tocco di eleganza al tavolino rustico appena realizzato. Un altro utilizzo è la riconversione della pedana in piattaia. Per fare ciò come prima cosa pulite un pallet, levigatelo, tinteggiatelo con dell'impregnante e successivamente con della tinta coprente del colore che desiderate. Non appena la pittura si sarà asciugata, è possibile appendere la pedana alla parete, utilizzando dei tasselli.

46

Passatoie per giardini

Se le pedane sono allo stato grezzo si possono utilizzare per la realizzazione di passatoie sui terreni o in giardino. La pedana può essere utile anche se si decide di sistemare le scarpe. In questo caso bisogna pulirla, levigarla, tinteggiarla con dell'impregnante e con una tinta coprente. Il colore che si utilizza si deve abbinare alle pareti della stanza in cui viene posizionata, per conformarsi meglio al contesto e non creare una stonatura. A questo punto appoggiate il pallet ristrutturato al muro ed infilate nelle fessure le scarpe. In alternativa si possono fissare dei gancetti al legno per appendere le scarpe da ginnastica.

Continua la lettura
56

Complementi d'arredo

Se invece smontate una parte della pedana e la rimontate in modo opportuno, si possono realizzare veri e propri complementi d'arredo. Tagliando una sezione e creando una base è possibile ricavare una pratica mensola, oppure un capiente portabottiglie. Inoltre si possono evidenziare le venature del legno passando sulla superficie una fiamma e ricoprendo il legno con dell'impregnante trasparente e del protettivo. Infine è possibile tagliare il pallet in due parti, ottenendo due rettangoli da utilizzare come ripiani per un capiente scaffale. I piedi si possono realizzare con quattro robuste assi; queste ultime vanno fissate una ad ogni angolo con viti autoforanti per legno.
Le pedane possono essere utiizzate anche come cancelli o recinzioni per il proprio giardino o per piccole porzioni di esso. Basterà ancorarli per bene al terreno e metterli in verticale per creare la vostra barriera, e montare delle cerniere sulle pedane che volete usare come porte.

Le pedane sono oggetti grezzi ma dl pratico utilizzo, utili per realizzare molti oggetti d'arredamento in stile rustico, senza spendere grosse cifre. Affidatevi anche ad un designer per trovare le idee migliori con le quali attrezzare la vostra casa con questi oggetti semplici.

Buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riutilizzare i contenitori per le uova

Bricolage

Come riutilizzare i tappi a corona

Bricolage

Come Riutilizzare Le Palline Da Tennis Ormai Vecchie

Bricolage

Come riutilizzare vecchie candele

Bricolage

Come riutilizzare le scatole vuote

Bricolage

Come riutilizzare le scatole di TicTac

Bricolage

Come Riutilizzare La Piscina Gonfiabile

Bricolage

Come riutilizzare i ritagli di stoffa