Come riutilizzare una pedana

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

È ormai risaputo che, tramite il metodo del fai da te è possibile realizzare con le proprie mani oggetti originali. Si possono inoltre riutilizzare cose che stiamo per buttare via, dandogli nuova vita, come ad esempio i cosiddetti pallet, cioè quelle pedane in legno che generalmente si utilizzano nelle attività commerciali per trasportare le merci. Le pedane si possono chiedere tranquillamente a qualche commerciante. Continuate a leggere per scoprire passo dopo passo come riutilizzare una pedana.

26

Occorrente

  • Pallet
  • Vernici
  • Carta abrasiva
  • Viti
  • Chiodi
  • Tasselli
36

Il riutilizzo più comune di una pedana è quello di trasformarla in un tavolino da salotto. In questo caso decidete innanzitutto l'altezza del tavolino; quest'ultimo va realizzato impilando due o tre pallet. Successivamente si devono carteggiare e tinteggiare con dello smalto coprente o con dell'impregnante. I pallet bisogna unirli fra di loro con delle viti oppure con dei chiodi. Si possono inserire delle ruote alla base per rendere versatile il tavolino. Infine si completa il lavoro posizionando una lastra di vetro o di marmo sottile sulla parte superiore. Un altro utilizzo è la riconversione della pedana in piattaia. Per fare ciò come prima cosa pulite un pallet, levigatelo, tinteggiatelo con dell'impregnante e successivamente con della tinta coprente del colore che desiderate. Non appena la pittura si sarà asciugata, è possibile appendere la pedana alla parete, utilizzando dei tasselli.

46

Se le pedane sono allo stato grezzo si possono utilizzare per la realizzazione di passatoie sui terreni o in giardino. La pedana può essere utile anche se si decide di sistemare le scarpe. In questo caso bisogna pulirla, levigarla, tinteggiarla con dell'impregnante e con una tinta coprente. Il colore che si utilizza si deve abbinare alle pareti della stanza in cui viene posizionata. A questo punto appoggiate il pallet ristrutturato al muro ed infilate nelle fessure le scarpe. In alternativa si possono fissare dei gancetti al legno per appendere le scarpe da ginnastica.

Continua la lettura
56

Se invece smontate una parte della pedana e la rimontate in modo opportuno, si possono realizzare veri e propri complementi d'arredo. Tagliando una sezione e creando una base è possibile ricavare una pratica mensola, oppure un capiente portabottiglie. Inoltre si possono evidenziare le venature del legno passando sulla superficie una fiamma e ricoprendo il legno con dell'impregnante trasparente e del protettivo. Infine è possibile tagliare il pallet in due parti, ottenendo due rettangoli da utilizzare come ripiani per un capiente scaffale. I piedi si possono realizzare con quattro robuste assi; queste ultime vanno fissate una ad ogni angolo con viti autoforanti per legno. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tagliando una sezione e creando una base è possibile ricavare una pratica mensola, oppure un capiente portabottiglie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riutilizzare i barattoli in vetro

Bricolage

Come Riutilizzare Le Bottigliette Dei Campioncini Di Profumo

Bricolage

Come riutilizzare una vecchia scala

Bricolage

Come riutilizzare l'alluminio in casa

Bricolage

Come riutilizzare una vecchia porta

Bricolage

Come riutilizzare i CD

Bricolage

Come riutilizzare i contenitori per le uova

Bricolage

Come riutilizzare i tappi a corona