Come riutilizzare una vecchia botte

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

l'arte del fai da te ci permette di utilizzare il nostro estro creativo per riutilizzare vecchi oggetti che possediamo in casa e ridargli nuova vita e valore. Le botti, custodie preziose della vita del vino, dopo la loro prima vita di albero, hanno il poetico compito di conservare e maturare il loro importante contenuto. Le botti di vino hanno generalmente un aspetto rustico; questo li rende perfette per il loro riutilizzo e le trasformazioni in pezzi di arredamento, ottimi per la casa. Ecco come riutilizzare al meglio una vecchia botte. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili consigli in merito. Mettiamoci all'opera quindi.

25

Occorrente

  • Botte
35

Per prima cosa dovete valutare se la botte è molto rovinata. In tal caso levigate il legno, passate il mordente in modo da ravvivarne il colore e riverniciate le aste in ferro con apposite vernici. Una volta rimessa a nuovo, la vostra botte potrà essere utilizzata come piano d'appoggio in giardino o in un ambiente rustico come una taverna. Se siete bravi con i lavori fai-da-te, potete anche suddividere la botte ricavando due o tre ripiani, in cui avrete la possibilità di sistemare terriccio e piantare fiori o erbe aromatiche per abbellire con stile il giardino o la terrazza.

45

Un'altra idea è quella di trasformare la botte in una sorta di piccola "cantina", in cui conservare le vostre bottiglie di vino o i vostri liquori. Potreste anche creare un vero e proprio mobile bar, in cui riporre anche i calici da vino e i bicchieri da gin e da brandy. Per fare questo, ricavate un'anta e costruite una serie di mensole su misura. Il risultato sarà un pezzo d'arredamento di grande effetto, che lascerà certamente a bocca aperta i vostri ospiti.

Continua la lettura
55

Infine, ecco un'altra valida proposta. Tagliate la botte a metà, rendendo la parte inferiore livellata. In questo modo otterrete due utili comodini, perfetti per arredare una stanza da letto di uno chalet di montagna. Eventualmente, i due pezzi ottenuti potreste utilizzarli come tavolinetti da affiancare al divano nel vostro soggiorno. Potrete anche verniciare i due pezzi ricavati dalla botte in colori vivaci o decorarli con stencil in modo che si sposino armoniosamente con l'arredamento del soggiorno o della stanza da letto.
Riutilizzare una vecchia botte potrebbe essere una buona soluzione per creare nuovi oggetti di design, da tenere dentro casa ed abbellirla secondo uno stile personale, oppure per usi più specifici. Eviterete così di sprecare del prezioso materiale o spendere soldi per altri oggetti. Non mi resta che augurarvi buon lavoro.
A Presto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riutilizzare una vecchia porta

Bricolage

Come riutilizzare una vecchia culla

Bricolage

10 modi per riutilizzare una vecchia scala

Bricolage

Come Pulire Una Botte di legno

Bricolage

Come trasformare una botte in una poltroncina da giardino

Bricolage

Come trasformare una botte in una sedia a dondolo

Bricolage

Come restaurare una vecchia barrique

Bricolage

Come tappezzare e imbottire una vecchia sedia