Come riutilizzare una vecchia cornice

  • 26 06 2022

1/9 – Introduzione

La cornice è uno di quegli elementi decorativi, praticamente immancabili, in qualsiasi contesto domestico: che al suo interno dia spazio a un quadro, a una foto, a uno specchio, è bene tenere presente che prima o poi gli stili cambiano e che i gusti personali si evolvono. Non va dimenticato, poi, che le cornici sono spesso regali effettuati da altre persone per occasioni speciali: non è detto, quindi, che siano in linea con ciò che ti piace. Ragion per cui, dopo un certo lasso di tempo, i piccoli componenti d’arredo, come le cornici possono essere sostituiti. Ecco pertanto alcuni accorgimenti utili in relazione a come riutilizzare una vecchia cornice, indirizzati in modo particolare agli amanti del fai da te.

2/9 – 1. Mensola da parete

Una soluzione molto ricorrente è quella di utilizzare una vecchia cornice come mensola da parete. Si tratta di un’alternativa creativa, dove magari posizionare qualche souvenir dei tuoi viaggi in Italia o all’estero, ma anche gioielli, tipo collane, orecchini o anelli.

3/9 – 2. Fioriera verticale

Altra opzione percorribile è servirsene per la creazione di una fioriera verticale. L’impatto visivo che è in grado di assicurare all’interno delle quattro mura domestiche nel momento in cui ospita delle piantine in barattoli di vetro è davvero notevole. Gli ospiti apprezzeranno di certo questa scelta alternativa di riciclo.

4/9 – 3. Orologio da parete

Non hai le idee chiare su come riutilizzare una vecchia cornice? L’orologio da parete è un vecchio classico. Da mettere in cucina o nella cameretta dei più piccoli, oltre ad essere una aggiunta estetica alle tue pareti, è anche un oggetto funzionale.

5/9 – 4. Quadretto per riporre le chiavi

Se di dimensioni particolarmente contenute, puoi riutilizzare una vecchia cornice come quadretto per riporre le chiavi di casa oppure quelle dell’auto. Posizionala all’ingresso, fissandola sulla parete in alto a destra.

6/9 – 5. Porta asciugamani

Un’alternativa degna di nota è quella che prevede che una vecchia cornice funga da porta asciugamani. Per una resa visiva ottimale, è preferibile che sia di colore identico alle piastrelle presenti sulle pareti del bagno.

7/9 – 6. Salvadanaio

Perché non servirtene anche come salvadanaio? Se ogni giorno i centesimi danno fastidio, e non hai un posto dove riporli quando arrivi a casa, questa soluzione può rivelarsi ottima.

8/9 – 7. Piccola lavagna

Se deciderai di posizionare uno sfondo di colore nero, l’idea di riutilizzare una vecchia cornice come piccola lavagnetta, dove annotare dei reminder, è di certo utilissima. (utile anche se hai un ristorante e vuoi esporre il menù all’esterno)

9/9 – Conclusioni

Se sei un appassionato di riciclo creativo, i seguenti accorgimenti inerenti a come riutilizzare una vecchia cornice, ti consentiranno di realizzare qualcosa di altamente funzionale all’interno del tuo contesto abitativo. Sempre meglio di tenere una vecchia cornice chiusa in una scatola, di gettarla via o di continuare a vederla appesa al muro, nonostante non ti piaccia più. Vero?

Riproduzione riservata