Come riutilizzare una vecchia porta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'antica arte del riciclo non passa mai di moda, tanto meno in questo periodo di crisi. Resta sempre utile infatti saper rinnovare ciò che si possiede e creare nuovi oggetti, sia di prima utilità, che semplicemente per portare un tocco in più alla nostra dimora e abbellire gli interni. Con questa guida scoprirete nel dettaglio come poter riutilizzare una vecchia porta.

26

Occorrente

  • Una vecchia porta
  • Tanta creatività
36

Rimuovete la vernice

Il problema principale del sostituire una vecchia porta è che, essendo di notevoli dimensioni, risulta difficile da riutilizzare, specialmente se non si ha già i mente un'idea ben precisa. Eppure da un oggetto come questo si può ricavare una vasta gamma di utilizzi. Da una porta vecchia si può, prima di tutto, ottenere il legno che la compone: se la porta non è verniciata, sarà possibile ricavarne delle ottime assi, utilizzabili poi per altro o per costruire un mobile. Se invece si tratta di una porta molto vecchia, sarà possibile ottenere del truciolato della legna da ardere, non prima però di aver scartavetrato la superficie per rimuovere la vernice.

46

Levigate la superficie

Potrete realizzare ad esempio delle testiere per il letto o dei portafoto in stile rustico (creando i diversi scomparti ed incastrando le foto al loro interno), o anche un bel tavolo da picnic smontabile, servendovi di comodi cavalletti per la base. In quest'ultimo caso sarà d'obbligo levigare energicamente i due lati della porta, al fine di livellare e appianare rientranze e sporgenze. Si dovranno inoltre smontare maniglia e cardini per ottenere una superficie totalmente piana ed esteticamente piacevole. Tuttavia una vecchia porta potrà diventare anche un perfetto porta specchio in stile antico, da apporre alla parete o su un vecchio armadio. Nel caso in cui le porte da riciclare siano almeno due, è possibile anche creare una libreria con scaffali.

Continua la lettura
56

Appendetela alla parete con dei ganci sopra

Se invece desiderate riciclare la porta per ottenere un bell'oggetto d'arredo, potrete anche pensare di trasformarla in un attaccapanni. In questo caso basterà solo affiggere nella parte superiore dell'oggetto delle appendici: su queste, appunto, si appenderanno i vestiti. Ma le possibilità non finiscono qui, poiché una porta in disuso può diventare anche il rivestimento delle vostre pareti, garantendovi il tipico aspetto rustico delle antiche taverne. I più coraggiosi e preparati potranno pure pensare di dare vita a un personalissimo parquet. In quest'ultimo caso ovviamente occorrerà un'attrezzatura particolare e soprattutto molto tempo a disposizione. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui le porte da riciclare siano almeno due, è possibile anche creare una libreria con scaffali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riutilizzare una vecchia culla

Bricolage

Come riutilizzare una vecchia botte

Bricolage

Come realizzare una libreria usando una vecchia porta

Bricolage

10 modi per riutilizzare una vecchia scala

Bricolage

Come realizzare un porta gioielli con una vecchia cornice

Bricolage

Come tappezzare e imbottire una vecchia sedia

Bricolage

Come fare un porta-tutto con dei vecchi jeans

Bricolage

Come creare un tavolino con una vecchia valigia