Come riutilizzare una vecchia scopa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il riciclo è senza dubbio la soluzione migliore per tutti gli oggetti che non possiedono più le caratteristiche adeguate per una pulizia efficace. Le setole della scopa, ad esempio, specialmente quelle di paglia, sono ottime per creare tantissimi oggetti funzionali ed interessanti, alcuni dei quali addirittura impensabili; senza considerare il lungo manico in legno o metallo, che può trovare numerosi impieghi sempre in ambito domestico. Insomma, le soluzioni sono pressoché illimitate: tutto ciò che serve sono alcune idee, consigli e suggerimenti. A tal proposito, nei passi a seguire, vi illustrerò come riutilizzare una vecchia scopa.

26

Occorrente

  • vecchia scopa
36

Destinazione principale della vecchia scopa

La prima operazione da compiere quando si ha una vecchia scopa, consiste nel rilegarla alla pulizia di ambienti che richiedono una manutenzione più superficiale e grossolana, ad esempio luoghi esterni alla casa come balconi e terrazze, oppure garage. In questi luoghi, la pulizia non dovrà essere necessariamente eseguita in maniera accurata e profonda come, solitamente, si fa all'interno della casa. Pertanto, prima di destinarla ad altro uso, sfruttate fino alla fine la scopa utilizzandola per il fine per cui è stata progettata. Nel momento in cui la scopa non sarà più utilizzabile neanche per le pulizie grossolane, potrete pensare a quale uso destinarla.

46

Creare un gioco per bambini

Anzitutto, l'utilizzo alternativo della scopa non più idonea alla pulizia è, da sempre, quello di trasformarla in un gioco per bambini, come ad esempio il cavallino. Per fare ciò, sarà necessario per pulire la scopa a fondo in maniera molto accurata, così da renderla utilizzabile dai bambini. Successivamente, potrete arricchirla foderando il bastone in legno con della stoffa colorata, lasciando magari delle striscioline di tessuto che ricordino la criniera di un cavallo.

Continua la lettura
56

Possibili utilizzi alternativi

Un'altra idea per riutilizzare una vecchia scopa, potrebbe essere quella di adoperarla durante l'inverno come accessorio di un pupazzo di neve, oppure per la festa della befana. Oltre a ciò, potrete conservarla, sempre come accessorio, per la realizzazione di personaggi mascherati per la festa di Carnevale. Ad esempio, se desidererete mascherarvi da spazzacamino, avere a portata di mano una vecchia scopa sarà assolutamente indispensabile, così come se deciderete di vestirvi da massaia o da spazzino. Infine, non appena la parte della scopa che pulisce non sarà più utilizzabile in alcun modo, potrete conservare il bastone in legno per utilizzarlo su altre scope.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

5 modi per riutilizzare una vecchia lampadina

Materiali e Attrezzi

Come levigare un manico di scopa

Materiali e Attrezzi

Come sostituire un manico di scopa

Materiali e Attrezzi

Come Riutilizzare La Pittura Avanzata

Materiali e Attrezzi

Come costruire un casetta per uccellini con una vecchia lattina di olio

Materiali e Attrezzi

Come riutilizzare un vecchio tavolo

Materiali e Attrezzi

Come riutilizzare le videocassette VHS

Materiali e Attrezzi

Consigli per riutilizzare le bottiglie di birra