Come riutilizzare una vecchia sedia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se in casa abbiamo una vecchia sedia a cui siamo particolarmente affezionati, possiamo riciclarla ed utilizzarla per altri usi. Nello specifico si tratta di abbellirla o addirittura di trasformarla in un altro funzionale oggetto di decoro. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida su come riutilizzare una vecchia sedia.

24

Creare un'altalena

Ci sono anche altri modi per riciclare una sedia. Potremmo ad esempio costruire con il pezzo di legno sul quale ci sediamo, una vera e propria asse per una elegante altalena di facile realizzazione. Naturalmente ci serviranno anche delle catene molto resistenti e una trave che sostenga alla massima perfezione il peso di chi si siede. Questa potrebbe essere un idea molto creativa e nel caso abbiamo un altra sedia potremmo creare una copia di altalene come quelle che spesso si trovano nei parco giochi e che sono tanto amate dai nostri bambini.

34

Aggiungere un'imbottitura

Sicuramente, ci sono moltissimi modi per riutilizzare una vecchia sedia. Un modo molto amato nel caso la sedia sia molto vecchia o antica e in legno pregiato è quello di restaurarla. Un oggetto antico infatti oltre che un fortissimo valore può anche preservare una unicità rara e introvabile in certi oggetti moderni. Ristrutturare con cura e attenzione una sedia quindi potrebbe essere un'ottima soluzione. Per seconda cosa invece potremmo ripararla e poi e poi tinteggiarla ex novo del colore a noi preferito, magari aggiungendo anche un'imbottitura di una tonalità che meglio si adatta al design impostato in casa. Per ottimizzare il risultato basta infatti, acquistare del kapok, ed incollarlo sulla sedia, per poi applicare il tessuto scelto con una spillatrice per tappezzieri oppure usando delle eleganti borchie di ottone se la sedia va ricollocata in un ambiente rustico.

Continua la lettura
44

Realizzare un mobiletto

Un altro modo semplice per riutilizzare una vecchia sedia è quello di metterla in una stanza ed appoggiarvi sopra per esempio delle bambole magari antiche o in porcellana, oppure dei peluche a seconda dei gusti. Un altro modo potrebbe tuttavia essere quello di realizzare con il legno di cui la sedia si compone un vero e proprio mobiletto molto elegante che potrebbe dare un ulteriore tocco artistico alla nostra casa. Per fare un esempio, i 4 piedi si possono separare e poi avvitare ai lati di un mobile pensile in disuso della cucina, e sfruttarlo poi come tavolinetto per lo stesso ambiente, oppure per il soggiorno tinteggiandolo magari del colore che meglio si adatta a quello in esso presente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come imbottire una vecchia sedia a dondolo

Altri Hobby

Come riutilizzare la vecchia bigiotteria

Altri Hobby

Come realizzare una sedia con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come riparare un buco su una sedia in legno

Altri Hobby

Come incollare una sedia

Altri Hobby

Come realizzare una sedia da doccia in plexiglas

Altri Hobby

Come fare una sedia con cartone pressato

Altri Hobby

Come aggiustare i giunti di una sedia