Come riutilizzare uno scolapiatti in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

All'interno della nostra abitazione capita di ritrovare una serie immensa di utensili che, di fatto, non usiamo più da tantissimi anni. Alcuni potrebbero perfino essere ancora sigillati, antichi regali di compleanni o di matrimonio, oggetti tramandati dalle nostre nonne e dalle nostre mamme.
Uno di questi oggetti che ci è venuto in mente è lo scolapiatti in legno, molto comune qualche decennio fa e un po' meno utilizzato nella contemporaneità. Un tempo, in effetti, avere uno scolapiatti in legno era molto utile in quanto non esisteva affatto un altro materiale con cui realizzarlo, per cui ci si armava di pazienza e si costruivano artigianalmente questi antichi pezzi tramite diversi giorni di lavoro.
Oggi è probabile che in casa vostra troviate uno di questi oggetti e che non sappiate più cosa farci. Noi abbiamo pensato a questa guida proprio per non farvi gettare via lo scolapiatti, in quanto vi forniremo tre semplici e intuitivi passi che vi aiuteranno a capire come riutilizzare uno scolapiatti in legno.
Non perdiamo ulteriore tempo e cerchiamo di capire come fare. Ecco a voi i tre passi di questa guida, buona lettura!

25

Rimuovere il sostegno

La prima cosa da fare per riutilizzare uno scolapiatti in legno è smontarlo dal sostegno originario in cui l'avete trovato. Avrete a che fare con delle semplici viti che, tramite l'aiuto di una tenaglia e di un martello, riuscirete facilmente a togliere per dare una nuova vita al vostro vecchio scolapiatti.
Arrivati a questo punto, fate attenzione a non smontarlo del tutto: la struttura deve rimanere intatta al fine di poterlo riutilizzare come vogliamo indicarvi noi.

35

Ripristinare il legno

Successivamente occupatevi del secondo passo di questa guida e concentratevi esclusivamente sul ripristino delle eventuali parti mancanti o lesionate di questo oggetto antico. Si presuppone che abbia preso un po' di umidità se è stato utilizzato in passato come scolapiatti, perché gli sarà arrivata dell'acqua. Per questo motivo vi consigliamo di passare un po' di flatting su tutta la superficie e, soprattutto, di sostituire le parti di legno annerite o rovinate.

Continua la lettura
45

Montare la mensola

Infine, ma non per importanza, potete iniziare ad assemblare a vostro piacimento il vecchio scolapiatti: noi abbiamo pensato di riutilizzarlo come una mensola utile e semplice, su cui poter poggiare dei vasi con i fiori, delle pentole antiche e qualche cimelio che avete in casa e che merita di essere sfoggiato, magari in una parete della cucina. Utilizzate la vostra creatività per rendere il vecchio scolapiatti qualcosa di innovativo e originale.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare uno scolapiatti in vetroresina

Bricolage

Come riutilizzare muschio e ceppi di legno per fare una composizione

Bricolage

Come riutilizzare una vecchia scala

Bricolage

Come riutilizzare i tappi a corona

Bricolage

Come riutilizzare vecchie candele

Bricolage

Come riutilizzare una vecchia porta

Bricolage

Come riutilizzare una pedana

Bricolage

Come riutilizzare i pallet