Come riutilizzare vecchi asciugamani

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Oggi giorno va di moda il riciclo, vuoi per la crisi economica, vuoi perché le cose ritenute vecchie adesso si chiamano vintage e acquistano più valore. Si possono riutilizzare molte cose, evitando così di doverne comprare in futuro di nuove spendendo soldi inutili. Vi sono tante soluzioni per riusare le cose da buttare: in questa guida vedremo come riutilizzare vecchi asciugamani.

27

Occorrente

  • Vecchi asciugamani e pezzi di stoffa
37

I vari tipi di asciugamano

I tipi di asciugamano che si trovano in commercio sono di tre tipi: lino, stoffa e spugna. A seconda del materiale di cui sono fatti, si possono considerare i vari modi di riutilizzarli; ad esempio, gli asciugamani di spugna ridotti a pezzettini sono ottimi per creare delle morbide imbottiture per i cuscini. Si possono acquistare delle federe per il letto o per il divano e riempirle con asciugamani di stoffa ritagliati a piccoli pezzi, in modo da ottenere dei cuscini a costo estremamente ridotto.

47

Come riutilizzare gli asciugamani di spugna

Gli asciugamani di spugna si possono usare semplicemente per asciugare i piatti o farci dei grembiuli da cucina e sono ottimi da riutilizzare soprattutto quando si tratta di teli da mare. Essendo grandi, gli asciugamani da spiaggia in spugna si possono arrotolare per farne dei salsicciotti para spifferi da mettere davanti a porte e finestre. I para spifferi sono utili soprattutto in inverno per non disperdere il calore della casa. Con un asciugamano da mare di spugna abbastanza grosso si può realizzare una borsa, piegandolo a metà e cucendo una tracolla con ritagli di stoffa dello stesso o di altri vecchi asciugamani. Modellando accuratamente un vecchio asciugamano di spugna si possono realizzare dei tappetini per il bidet, il wc e il lavandino del bagno, creando un set originale per ravvivare l’ambiente ed evitare di bagnare per terra. Per fare dei tappetini da bagno basta ritagliare la stoffa in maniera circolare a seconda della forma dei sanitari e poi rinforzarla con una doppia bordatura cucita a mano o a macchina.

Continua la lettura
57

Riciclare gli asciugamani pregiati

Oltre agli asciugamani di spugna, vi sono quelli di stoffa pregiata ed in particolare quelli di lino, che sono molto raffinati e di qualità, pertanto conviene riutilizzarli per scopi più nobili. Ad esempio un vecchio asciugamano di lino può diventare un eccellente centrotavola se viene valorizzato con dei ricami fatti a mano, oppure, se le dimensioni lo consentono, può trasformarsi in una meravigliosa tenda da mettere alla finestra del bagno o della cucina. Per ricavare una tenda da un vecchio asciugamano di lino, basta cucire la parte alta formando un anello sottile per poterci introdurre il bastoncino fatto a molla da incastrare tra i due lati della finestra.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un tappeto con vecchi asciugamani

Cucito

Come realizzare delle ciabatte da doccia con vecchi asciugamani

Cucito

Come riutilizzare i calzini vecchi

Cucito

5 modi per riutilizzare i tuoi vecchi maglioni

Cucito

Come Realizzare Asciugamani Ricamati

Cucito

Come realizzare delle ciabattine da bagno con vecchi asciuamani

Cucito

Come realizzare degli asciugamani da bagno con pizzo

Cucito

Come ricamare gli asciugamani ad intaglio