Come riutilizzare vecchi vasi rotti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quante volte vi sarà capitato di trovare vasi di coccio rotti a causa del forte vento che ha spazzato via le vostre spezie preferite dal balcone di casa vostra? I vasi sembrano irrecuperabili, impossibili da riattaccare con colle varie e siliconi, ma avete mai pensato di riciclarli trasformandoli in qualcosa di nuovo? In questa guida daremo una mano anche a chi ha poca fantasia e vi mostreremo come riutilizzare i vecchi vasi.

27

Occorrente

  • Vecchi vasi rotti, martello, terra, fiori, bulbi, piante grasse, sassolini, cocci di vaso piccoli, conchiglie, gusci di frutta secca
37

Nel caso si rompa un classico vaso di terracotta, quelli di colore arancio per intenderci, potrete decidere di modificarne sia la forma che la struttura. Questi tipi di vasi tendono sempre a spaccarsi in due parti, di solito una più piccola, e una più grande. Se vi servono pezzi più piccoli dovrete romperli voi stessi con l’aiuto di un martello. Se avete più vasi rotti di diverse dimensioni, potrete combinare i vari pezzi insieme per creare un "vaso nel vaso" e magari decorarlo con altri pezzi di coccio.

47

Procedete così:
riempite il vaso grande con della terra, fino alla rottura, di solito a ¾ del vaso. Poi prendete un pezzo rotto di un vaso più piccolo, quello con la parte dove c’è il bordino superiore, e infilatelo nella terra, posizionandolo a 10 cm dal bordo del vaso che lo contiene. Procuratevi delle piantine grasse, oppure dei gerani, o dei bulbi di fiori diversi e piantateli nel vaso piccolo in posizioni diverse, e poi allargatevi nella parte laterale. Poi riempite tutto di terra, anche il vaso più piccolo. Nella parte rotta potete decorare il vaso con pezzetti di coccio, creando una scala e infilzando i vari pezzetti tra la terra. Se usate le piantine grasse sarebbe bello piantarne piccoli pezzi tra le fessure, in modo che, crescendo, formeranno una composizione piramidale davvero particolare.

Continua la lettura
57

Potete sbizzarrirvi creando varie strutture, e magari potete utilizzare anche decorazioni come sassolini, conchiglie, gusci di frutta secca e così via. In occasione delle festività, questa è una grande idea, perché permette di poter utilizzare i cocci di vaso per creare una composizione per il Presepe, oppure nel caso della Pasqua, una bella composizione con il grano e le uova decorative.
Se avete un giardino potrete posizionare i vasi rotti come se fossero "sommersi" dalla terra facendone uscire la parte sana creando l'effetto delle anfore sul fondale marino piantate nella sabbia. Questo è anche un buon metodo per decorare case dall'arredamento etnico oppure per preparare la recita di vostro figlio ambientata nell'antica Grecia!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate un cucchiaio di ferro per scavare nella terra e piantare i vostri bulbi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riutilizzare porcellane e specchi rotti

Bricolage

Come Riparare Gli Oggetti In Fimo Rotti

Materiali e Attrezzi

Come riparare i fili elettrici rotti

Cucito

5 modi per riutilizzare i pantaloni rotti

Bricolage

Come incollare oggetti di porcellana o vetro rotti

Casa

Come sostituire i listelli rotti del parquet

Bricolage

Come Realizzare Un'Opera D'Arte Con Un Vecchio Coppo

Bricolage

Come sostituire il vetro di un armadio