Come riutilizzare vecchie candele

Tramite: O2O 15/09/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un modo economico per riutilizzare ciò che di consueto finisce nella pattumiera, potrebbe essere quello di riutilizzare delle vecchie candele. In questa guida, vi mostrerò un modo semplice e originale per riciclare le vostre vecchie e consumate candele; per farlo, avrete bisogno di lattine di aranciata, bicchieri e bottiglie di plastica. Questi oggetti saranno la base per la creazione di bellissime candele, dalla forma e dal profumo che più vi aggrada. Inoltre, sarà anche l'occasione per regalare dei pensierini per amiche e colleghe del tutto artigianali ed economiche. Vediamo come procedere.

26

Occorrente

  • lattine di aranciata
  • bicchieri di plastica e/o bottiglie di plastica
  • candele vecchie
  • essenze profumate
  • pastelli a cera
  • stuzzicadenti
  • stoppini
  • fiori secchi, polvere di brillantini
  • colla vinilica
  • cucchiaio di legno
36

Per prima cosa, dividete le candele per colore, ricordandovi che potete mescolare insieme il giallo con l'arancio e con il rosso. Mettete quindi un vecchio pentolino a bagnomaria e versate le candele al suo interno. Se vi sono degli stoppini, aspettate che la cera sia calda e con il cucchiaio, eliminateli, dopodiché continuate a mescolare di tanto in tanto aiutandovi con un cucchiaio in legno. Nel frattempo che la cera si scioglie, decidete la forma e la fragranza della vostra candela. Una volta scelta la fragranza continuate la preparazione, prendendo il vostro bicchiere di plastica e bucandolo sul fondo, aiutandovi con uno spillo arroventato.

46

Successivamente, passate dal buco lo stoppino, quindi legatelo al centro di uno stuzzicadenti. Fatto ciò, appoggiate lo stuzzicadenti al bicchiere, in modo che sia adagi ai margini del bicchiere, quindi piegate la parte dello stoppino che esce dal fondo, in maniera tale che possa rimanere incastrata. In seguito, inserite il vostro bicchiere in un secondo bicchiere e decorate l'interno del bicchiere, posizionando dei fiori secchi ai lati. Alla cera che ormai si è sciolta, aggiungete un po' di polvere di brillantini e circa 5 gocce dell'essenza scelta. Mescolate con cura e togliete dal fuoco. A questo punto, versate lentamente la cera fusa nel vostro bicchiere, versandola fino all'orlo, ed aspettate altri 5 minuti, controllando il livello della cera del bicchiere.

Continua la lettura
56

Il giorno dopo, togliete lo stuzzicadenti eliminando la parte dello stoppino che fuoriesce dalla vostra candela, quindi rompete il bicchiere di plastica e andate a capovolgere la candela. Nel caso abbiate deciso di utilizzare la lattina dell'aranciata, non dovete far altro che legare lo stoppino allo stuzzicadenti e bloccarlo fuori dalla lattina; l'altro lembo dello stoppino invece, sarà immerso all'interno della lattina stessa. Versate allo stesso modo il contenuto all'interno della lattina utilizzando il buco stesso della lattina. Infine, lasciate asciugare fino al giorno dopo, poi tagliate la lattina e passate della colla vinilica diluita con acqua sulla candela per far aderire i fiori secchi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un porta candele con materiali di recupero

Bricolage

Bricolage

Come realizzare delle candele ad olio fai da te

Bricolage

Come fare le candele profumate

Bricolage

Bricolage

Come Non Far Colare Le Candele

Bricolage

Come Realizzare Delle Candele Ai Chicchi Di Caffè

Bricolage

Come fare uno stampo per candele con una bottiglia di plastica