Come riutilizzare vecchie cravatte

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se anche il vostro armadio trabocca di vecchie cravatte, conservate negli anni per ricordo di chi le ha regalate, o perché non sono mai state indossate, allora è arrivato il momento di trovare un impiego alternativo per l'indumento più elegante del vestiario maschile. Proprio per tale ragione, attraverso questa semplice guida, vi illustrerò tutte le possibili vie alternative per riutilizzare vecchie cravatte. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • cravatte da riutilizzare
  • forbici
  • ago e filo o macchina per cucire
36

Innanzitutto, quando il vostro compagno decide di liberarsi della sua eccentrica collezione di righe e pois, potete decidere di utilizzarle per creare simpatiche decorazioni per la vostra casa. Per realizzare una ghirlanda natalizia da appendere alla vostra porta d'ingresso, basterà procurarvi un cerchietto di vimini a cui arrotolare le cravatte in sequenza, facendo in modo che la parte larga resti evidente verso l'esterno, e rifinirle con una piccola quantità di colla a caldo. Un'altra idea facile da realizzare, è quella di adornare una maglietta dallo scollo profondo applicando sul girocollo un nastro variopinto, sovrapponendolo a piccoli pezzetti uno sull'altro e poi cucendolo lungo la linea centrale.

46

Successivamente, per unire i due capi, potete scegliere di fissarli sovrapposti con ago e filo e applicando sulla cucitura un bottone di una tinta sgargiante. Il risultato sarà un colletto da infilare sopra la maglia come un collare: davvero molto glamour! Un altro utilizzo creativo per il riuso delle vostre cravatte, potrebbe essere quello di impreziosire un abito da sera, unendole insieme fianco a fianco in applicazione di un semplice tubino, per renderlo un vestito speciale. Sarà sufficiente sceglierle dei colori che preferite e che si intonano bene uno all'altro, cucendole nel senso della lunghezza una vicino all'altra.

Continua la lettura
56

Infine, potete decidere di applicare una cravatta come cintura, che avvolga il punto vita. Il vostro vestito sarà il più originale tra tutti! Le cravatte molto colorate possono essere riutilizzate per creare un confortevole cuscino o ancora un tappeto con cui vivacizzare la camera da letto, conferendole un piacevole stile patchwork. Il lavoro, in tal caso, prevede l'utilizzo di una grande quantità di nastri in numero sufficiente da creare un quadrato, dopodiché dovranno essere intrecciati tra loro fino a formare un tessuto da poggiare ai piedi del vostro letto e magari appuntare le une alle altre, per proteggere il tappeto così ottenuto durante il lavaggio. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

10 idee per riciclare le cravatte

Altri Hobby

Come fare un porta cravatte di stoffa

Cucito

Come creare una cintura con delle vecchie cravatte

Altri Hobby

Come fare un porta cravatte con una gruccia

Altri Hobby

Come fare un bracciale con una vecchia cravatta

Bricolage

Come creare un porta occhiali con una cravatta

Cucito

Come creare un vestito con materiale riciclato

Cucito

Come fare una cravatta