come riutilizzare vecchie mappe e cartine

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Una mappa è una rappresentazione semplificata dello spazio che evidenzia la presenza di relazioni tra vari componenti (oggetti, regioni) di quel determinato spazio. Una mappa è comunemente una rappresentazione bidimensionale, geometricamente accurata, di uno spazio tridimensionale, l'esempio più conosciuto è sicuramente una carta geografica. Più in generale, le mappe possono essere utilizzate per rappresentare qualsiasi proprietà locale del mondo o parte di esso, o qualsiasi altro spazio, anche mentale o concettuale. La mappa, nella topografia, è la rappresentazione grafica di una zona di territorio, riprodotta in scala. La mappa, nella Roma antica era un panno di lino che veniva usato come tovagliolo sulle tavole patrizie. Era denominato mappa anche il drappo rosso con il quale i bestiari eccitavano il toro nel circo, come pure il panno che l'imperatore o i magistrati gettavano nell'arena per dare inizio alle corse. Nell'era volgare, la mappa entrò nel rituale liturgico cristiano e veniva adoperata per ricoprire gli altari. Nel tardo impero, invece, il termine passò ad indicare i libri e gli editti scritti su tela. Gli antichi agronomi chiamarono mappe (perché eseguite spesso su tela) ogni rappresentazione grafica di una zona di terreno: ed è proprio da qui che deriva l'uso moderno della parola. Se avete a disposizione delle vecchie mappe e cartine e non sapere cosa farvene, sappiate che è possibile riutilizzare la carta o il tessuto con cui sono fatte per realizzare degli altri oggetti. Nei passaggi successivi andremo proprio a spiegarvi come potete riutilizzarle per dar loro una nuova vita.

26

Occorrente

  • Mappe e cartine
  • Colla vinilica
36

Se si è rotto o sbrecciato il vetro o la plastica del coprilampada, potete ricopirlo avvolgendovi attorno una cartina: in questo caso potrete scegliere, in base al soggetto della mappa, l'illuminazione adeguata. Per esempio: utilizzate una luce calda per una carta dalle tonalità terra (come i deserti), una luce fredda invece per sfumature azzurrognole (tipo valli e mari). Oppure, potete infilare una candela in un vaso tumbler o in un bicchiere alto e ricoprirlo con il ritaglio di una mappa.

46

Per rinnovare i cassetti, in particolare quelli dell'ufficio, della cameretta dei bimbi o dei mobili oramai usurati, stendete un velo di colla vinilica diluita con poca acqua sul retro di una bella mappa e applicatela sul fondo del cassetto. Con le cartine potrete ricoprire mobili rovinati con la tecnica del découpage, con un tocco di fantasia potete rinnovare il vostro arredamento.

Continua la lettura
56

Ancora, potete riciclate le cartine ripiegandole come una busta, lasciando all'esterno la stampa; in alternativa, ripiegatele al contrario (per potervi scrivere mittente e destinatario), nel caso in cui voleste spedirle. Un'altra idea potrebbe essere quella di incollare le mappe su delle piccole pistrelle in plastica o in cartone, applicate del fissante e avrete realizzato un originale set di sottobicchieri.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Riutilizzare Le Valigie Vecchie

Bricolage

Come riutilizzare vecchie candele

Bricolage

Come riutilizzare vecchie chiavi in metallo

Bricolage

Come Rivestire Un Baule Con Le Cartine Stradali

Bricolage

Come realizzare cartine al tornasole

Bricolage

Bricolage

Come riutilizzare una vecchia porta

Bricolage

10 modi di riciclare vecchie chiavi