Come riverniciare dei termosifoni

Se i vostri termosifoni sono un po' vecchi e hanno bisogno di una mano di vernice ecco come riverniciarli da soli senza spendere troppo.

Ecco le procedure da eseguire per riverniciare i termosifoni della casa ed ottenere un risultato finale ottimale evitando di commettere errori.

Come riverniciare i termosifoni?

I termosifoni necessitano di manutenzione in quanto col passare degli anni possono incidere sull’estetica della casa o dell’appartamento fino ad ingiallirsi del tutto. Occorre quindi dare una bella verniciata e ravvivare il colore in modo tale da rendere gli ambienti luminosi ed evitare di rovinare l’arredamento della casa.

Nella maggior parte dei casi una verniciatura nuova può donare un ottimo risultato e risolvere il problema, tuttavia è bene tenere a mente alcuni fattori per raggiungere un effetto finale soddisfacente evitando di commettere errori che andrebbero a complicare le procedure. Scopriamo quindi come fare per riverniciare i termosifoni ed ottenere un tocco di colore e luminosità.

Come rimuovere le macchie e sbiancare i termosifoni

VEDI ANCHE

Come rimuovere le macchie e sbiancare i termosifoni

Verniciare i termosifoni: meglio lo spray o la vernice?

Quando bisogna dipingere i termosifoni in molti si chiedono se è bene utilizzare la vernice o lo spray. La verniciatura può essere eseguita mediante l’uso di un pennello apposito o un rullo, in alternativa è anche possibile usare uno spray specifico per dipingere i termosifoni in modo adeguato. Occorre però tenere presente che i prodotti sotto forma di spray assicurano uno strato più sottile, di conseguenza è possibile ottenere risultati più soddisfacenti per quanto riguarda il riscaldamento.

La vernice invece richiede maggiore accortezza in quanto può macchiare le mura adiacenti al termosifone, quindi in questi casi è fondamentale munirsi di un nastro per coprire e rivestire tutte le parti circostanti. Lo spray a sua volta richiede un pizzico di dimestichezza poiché se si eccede con le dosi si possono formare delle colature, dando vita ad un effetto a strisce poco gradevole.

Per applicare la vernice è possibile utilizzare un pennello ed un rullo specifico che si rivelano un valido aiuto anche per coloro che hanno meno dimestichezza nel fai da te. In questo caso è bene però non esagerare con la quantità di prodotto, stendere un primo strato, dopodiché procedere con un secondo strato per ottenere un risultato uniforme.

Come ridipingere i termosifoni

VEDI ANCHE

Come ridipingere i termosifoni

Come dipingere dei vecchi termosifoni?

Per riverniciare dei vecchi termosifoni basterà rimuovere lo sporco immergendo un panno in una vaschetta contenente acqua calda e detersivo e pulire accuratamente il termosifone, asciugarlo e verniciarlo con della vernice a spruzzo. Si raccomanda di indossare sempre dei guanti onde evitare reazioni cutanee.

Per ottenere un risultato più uniforme si consiglia di applicare della lisciva in polvere prima della verniciatura in modo da rendere lo strato più ruvido e favorire una migliore aderenza del prodotto.

Riproduzione riservata