Come riverniciare il forno a microonde

1/7 – Introduzione

Se si possiede un forno a microonde e la vernice si sta deteriorando o si stacca, la riverniciatura è una possibile soluzione al posto di acquistare un apparecchio completamente nuovo. Tuttavia, non tutti i tipi di vernice sono adatti per questo tipo di lavoro. Ecco dunque qualche consiglio utile su come riverniciare il forno a microonde.

2/7 Occorrente

  • Vernice a pennello
  • Vernice a spray
  • Spugna
  • Carta abrasiva

3/7 – Pulizia del microonde

È importante che il forno a microonde sia scollegato dalla corrente e che le superfici interne siano predisposte per la riverniciatura. Per prima cosa, rimuovere i detriti di cibo e il grasso, bagnare una spugna con acqua calda e saponata, stringerla e pulire le superfici interne. Pulite anche le superfici esterne per poter disinfettare totalmente il microonde. Risciacquate con una spugna umida e passate uno straccio asciutto per asciugare.

4/7 – Levigatura del microonde

Se la vernice si sta staccando, è necessario rimuoverla il più possibile, levigandola in maniera delicata a mano con una carta a grana media. Successivamente, carteggiare con una grana più fine, in modo da ottenere una superficie liscia. Se ci sono punti arrugginiti, è necessario utilizzare anche la lana d’acciaio. Pulite le parti arrugginite levigandole e passate uno spray antiruggine per evitare che si riformino.

5/7 – Scelta della vernice

In commercio esistono due tipi di vernice per verniciare gli elettrodomestici: a pennello oppure a spray. Il tipo migliore da usare è la vernice spray, perché consente di risparmiare molto tempo e fatica; tuttavia, la pittura a pennello può rivelarsi utile per le riparazioni di piccoli spazi.

6/7 – Utilizzo della vernice a spray

Non spruzzare mai la vernice a spray se l’interno del forno è ancora bagnato o se è presente del grasso. Indossare dei guanti di gomma, gli occhiali di sicurezza e una mascherina, per non assorbire eventuali gas nocivi.
Spruzzare la vernice nel microonde, finché non copre completamente la superficie. Evitare di irrorare troppo in una zona; cercando di creare uno strato di vernice il più uniforme possibile.

7/7 – Utilizzo della vernice a pennello

Per il tipo di vernice a pennello, è indicato, applicare semplicemente la pittura in modo coerente su tutte le superfici. Attendere che la vernice si asciughi completamente prima di usare il forno. Si consiglia di lasciare asciugare il microonde durante la notte, mantenendo lo sportello aperto. Non bisogna chiudere la porta perché impedirà al flusso d’aria di penetrare nel forno, rallentando il tempo di asciugatura. Il giorno successivo, toccare la vernice per verificare che il forno sia pronto per l’uso. Utilizzare il forno a microonde, solo quando sarà completamente asciutto.

Riproduzione riservata