Come riverniciare mobili laminati

1/6 – Introduzione

Le ultime tendenze di arredamento hanno fatto venire a chiunque la voglia di riciclare vecchi oggetti o rimodernare vecchi mobili, personalizzandoli in maniera originale. Fermo restando che a prescindere dal materiale con cui sia realizzato, è possibile rinnovare qualsiasi tipo di mobile, in questa guida punteremo l’attenzione su come rimodernare e riverniciare mobili laminati.

2/6 Occorrente

  • Carta vetrata o lana di acciaio
  • Smalto specifico all’acqua
  • Resina
  • Rullo piccolo

3/6 – Rimozione di pomelli e maniglie

Procedete rimuovendo tutte le maniglie ed i pomelli del mobile e, se ne avete la possibilità, anche le cerniere di eventuali antine. Qualora non aveste modo di rimuoverle, potete pensare di coprirle con dello scotch. Una volta fatto ciò, è consigliabile procedere man mano con ogni elemento ottenuto, posandolo su un piano da lavoro o dei cavalletti.

4/6 – Levigatura e pulizia delle superfici

A questo punto procedete a rimuovere lo strato più superficiale della vecchia vernice, aiutandovi con della carta vetrata a grana molto fine o piu semplicemente con una spugna in lana di acciaio, che è meno abrasiva. In questa fase, fate attenzione a non sfregare troppo a fondo, poiché a differenza degli altri tipi di mobile, quello in laminato risulta essere più delicato e meno resistente. Quindi pulite le superfici dai residui di polvere più evidenti e spolverate con un panno inumidito per un risultato più accurato. Questa fase è molto importante poiché eventuali residui di polvere rischierebbero di non far aderire bene la vernice alla superficie.

5/6 – Verniciatura

Per la verniciatura potete utilizzare uno smalto polivalente all’acqua, specifico per laminato e per altri materiali difficili da trattare. Questo tipo di smalto non richiede di stendere necessariamente alcun primer di fondo, anzi si lega maggiormente ad una superficie più ruvida e copre perfettamente il vecchio colore di fondo. Lo smalto è in commercio con il suo colore neutro, ma con la semplice aggiunta di pigmenti in polvere potrete dargli il colore che preferite. Una volta scelto il colore quindi, procediamo con lo stendere lo smalto, utilizzando preferibilmente un piccolo rullo morbido, che passerete dapprima lungo il verso delle fibre del legno, successivamente in maniera trasversale.

6/6 – Stesura della resina finale

Infine, se volete rendere il vostro mobile più resistente ed uniforme, potrete stendere su di esso una resina, che lo renderà maggiormente pulibile. A seconda della resina che sceglierete, il vostro mobile avrà una finitura lucida o satinata, in accordo con il vostro gusto; terminate la procedura reinserendo pomelli e maniglie. Quindi non vi resta altro che preparare tutto l’occorrente e mettervi al lavoro!

Riproduzione riservata