Come riverniciare un armadio in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Spesso quando si devono eseguire dei piccoli lavori nella propria abitazione si preferisce chiedere l'intervento di un esperto per essere sicuri di ottenere un risultato perfetto. In alcuni casi per questo lavoro si devono sostenere delle spese abbastanza elevate. In alternativa si può provare ad eseguire il lavoro da soli consultando una delle tantissime guide che sono presenti online. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile riverniciare correttamente un armadio in legno.

24

Sverniciare l'armadio

La prima cosa da fare è quella di spolverare e sverniciare l'armadio; in questo modo quando si passa la nuova tinta sul mobile non si corre il rischio che si stacca oppure che si hanno colorazioni indesiderate. Durante questo lavoro non è consigliabile utilizzare la pistola termica se i mobili sono molto antichi in quanto si possono danneggiare. È opportuno adoperare la carta vetrata oppure la lana di vetro. Successivamente si deve passare una spugna bagnata sulle superfici pulite per evitare che il legno si gonfia quando viene a contatto con il mordente.

34

Passare del tura-pori

È possibile sverniciare l'armadio anche con la soda caustica o con uno sverniciatore chimico; quest'ultimo è reperibile in qualsiasi negozio di bricolage. Successivamente si deve passare del tura-pori dove ci sono pori naturali oppure delle tarme. Così facendo si ha una superficie piana e compatta sulla quale stendere il colore per la fase conclusiva della finitura. Dopo aver utilizzato il tura-pori si deve passare prima la carta vetrata media e poi quella fine per togliere eventuali imperfezioni. Dopo aver tolto i residui del lavoro dal pavimento bisogna stendere un telo sotto ed intorno all'armadio per non sporcare.

Continua la lettura
44

Stendere il colore

Dopo che è stata completata questa fase del lavoro si può adoperare un pennello oppure un rullo (il pennello è più preciso), per stendere il colore (un mordente o uno smalto) sulle pareti dell'armadio. Quando si prende il colore dal barattolo bisogna mescolarlo per evitare i grumi; successivamente si deve togliere dal pennello il colore in eccesso per non farlo depositare sulla parete del mobile. Dopo ogni mano si deve aspettare che la vernice si asciuga; poi, si continua con questo procedimento fino a quando non si raggiunge la tonalità preferita. Se vengono seguite scrupolosamente tutte le indicazioni di questa guida sicuramente si riesce ad ottenere un ottimo risultato finale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riverniciare le carene di un quad

Casa

Come Riverniciare Un Box Doccia

Bricolage

Come riverniciare una barca in vetroresina

Casa

Come riverniciare i mobili in legno

Casa

Come riverniciare gli infissi in legno

Bricolage

Come riverniciare un tavolo di legno

Materiali e Attrezzi

Come rinnovare un mobile laccato bianco

Casa

Come sverniciare una finestra in legno