DonnaModerna

Come Riverniciare Un Box Doccia

Tramite: O2O 15/12/2016
Difficoltà:facile
16

Introduzione

Il box doccia ha sostituito in molte case la vasca nei bagni; esistono di diversi modelli e dimensioni. Un elemento che accomuna ogni box doccia è la manutenzione che deve essere eseguita dopo un po' di anni. Infatti, i ristagni d'acqua restano inevitabilmente nelle fessure per cui la superficie viene danneggiata e bisogna riverniciare la struttura del box doccia. Questa operazione è abbastanza semplice ed è alla portata di tutti, ma è opportuno seguire alcuni accorgimenti. Nel tutorial vengono dati alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile riverniciare un box doccia.

26

Prima di cominciare il lavoro è opportuno guardare attentamente il box per cercare di capire come si deve smontare senza fare alcun danno. Bisogna cominciare a togliere i copri viti che sono presenti sulle traverse laterali fissate alle pareti. Successivamente si devono svitare tutte le viti; durante questa operazione bisogna prestare attenzione per non perderne alcuna. Poi, si conservano magari in una scatolina. Se il box ha le ante con il vetro si devono togliere prima le due ante.

36

Dopo avere smontato l'intero box bisogna carteggiare la montatura dello stesso fino a quando non compare l'alluminio. Poi, si pulisce il tutto accuratamente, togliendo le guarnizioni degli sportelli. È consigliabile utilizzare un diluente per pulire il telaio del box doccia. A questo punto si prende del nastro adesivo di carta e si coprono quelle parti che non devono essere riverniciate. Il nastro carta va messo in modo preciso; bisogna lasciare libera solo la montatura.

Continua la lettura
46

Quando si e sicuri che è tutto pronto bisogna prendere una bomboletta di vernice spray resistente all'acqua. Si fa una prima passata, si lascia asciugare e successivamente si dà una seconda mano. Nel fratempo che la vernice si asciuga si versa un anti-calcare nel piatto doccia e sulla rubinetteria della doccia e si lascia agire. In seguito si eliminano per bene tutti i resti del vecchio silicone che sono presenti sulle pareti. Poi, bisogna sciacquare il piatto doccia.

56

Quando il box è asciutto si passa al montaggio seguendo lo stesso procedimento utilizzato per smontare. Si riposizionano le ante con il plexiglass oppure il vetro e si avvitano le viti delle traverse al muro. Quando il box è montato si prende il silicone bianco e si passa in tutte le fessure che sono presenti nel box. Non bisogna utilizzare la doccia per circa due giorni per fare asciugare il silicone.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare un box doccia

Casa

Come applicare il silicone nel box doccia

Casa

Come rimuovere ogni traccia di sporco dal box doccia utilizzando l'aceto

Casa

Come installare un box doccia

Casa

Come riparare un pannello del box doccia

Casa

Come montare un box doccia con apertura angolare

Casa

Come sostituire un box doccia

Casa

Come riverniciare dei termosifoni

Ecco le procedure da eseguire per riverniciare i termosifoni della casa ed ottenere un risultato finale ottimale evitando di commettere errori.