Come riverniciare uno skate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Lo skate è formato da una tavola di legno, due staffe su cui sono montate quattro ruote e un foglio, detto "grip", di carta abrasiva. Il grip serve a fare aderenza tra la scarpa e la tavola. Gli skate esistono di svariate misure, forme e colori. Purtroppo, con il tempo, la vernice dello skate può rovinarsi o sbiadire. La guida "come riverniciare uno skate" ci aiuterà a rimediare al problema.

27

Occorrente

  • Colla vinilica
  • Stucco
  • Bombolette di vernice spray colorate e vernice trasparente
  • Carta vetrata grana 60, 150, 400
  • Aggrappante
  • Nastro adesivo
  • Forbici
  • Spatola
  • Pennello
  • Cacciavite
37

Per prima cosa dovremo acquistare al negozio di bricolage della nostra città della colla vinilica, bombolette di vernice dei colori che preferiamo, aggrappante, vernice trasparente, stucco e carta vetrata a grana 60, 150 e 400. Una volta che avremo tutto l'occorrente dovremo smontare lo skate fino ad avere la tavola completamente nuda. Per fare ciò dovremo, con una spatola, scollare lo strato di grip. Lo faremo lavorando nel verso parallelo all'asse della lunghezza dello skate. In questo modo eviteremo di strappare il grip e quindi risparmiare tempo togliendo un pezzo unico. Poi, con un cacciavite, smontiamo i supporti che reggono le rotelle.

47

A questo punto dovremo far tornare nuova la tavola di legno dello skate stuccandola e levigandola. La prima cosa da fare sarà cercare punti rovinati. Li dovremo stuccare. Fatto questo carteggeremo lo skate con la carta vetrata a grana 60. Con questa cercheremo di levare più vernice possibile. Poi passeremo la carta a grana 150 e 400. Con quest'ultima andremo anche a rifinire i bordi, sicuramente logori per l'usura. Prima di riverniciare lo skate metteremo della carta arrotolata nei fori delle viti. Questo per evitare che la tinta ci finisca dentro.

Continua la lettura
57

Questo sarà il momento di stendere l'aggrappante con un pennello, su tutta la tavola. Servirà a fare aderire al meglio la vernice. Quando sarà asciutta cominceremo a verniciare la tavola con il colore base. Faremo prima una superficie e i bordi; quando sarà seccata la vernice, gireremo la tavola e verniceremo l'altro lato. Faremo questa operazione per due volte. Per fare la decorazione dello skate potremo ritagliare un pezzo di carta in modo da formare dei profili. L'attaccheremo con del nastro adesivo, facendola aderire bene, sulla superficie su cui vengono montate le staffe. Daremo due mani di colore usando una vernice che vada a contrasto con la base. Infine, toglieremo la carta e daremo due mani di vernice trasparente su tutto lo skate.

67

Adesso dovremo rimontare tutto lo skate. Incolleremo lo strato di grip acquistato in precedenza in un negozio di articoli sportivi. Lo faremo usando la colla vinilica. Nel caso in cui volessimo dare una forma particolare al grip, a scopo decorativo, potremo prima di incollarlo, eseguire dei segni con un pennarello e tagliarlo con delle forbici. Fatto ciò avviteremo le staffe delle ruote e lo skate sarà pronto. Ecco come riverniciare uno skate.

77

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come riparare una scarpa bucata

Altri Hobby

Come montare ed utilizzare uno skateboard

Altri Hobby

Come costruire un aquilone da trazione

Materiali e Attrezzi

Come laminare una tavola da snowboard

Altri Hobby

Come riverniciare le carene di un quad

Casa

Come riverniciare un divano in vimini

Casa

Come Riverniciare Un Box Doccia

Bricolage

Come riverniciare una barca in vetroresina