Come rivestire con la stoffa un uovo di polistirolo

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Anche l'Italia, ultimamente si sta avvicinando alle tradizioni anglosassoni riguardanti le decorazioni ed il modo di festeggiare le principali festività religiose e non. Da poco, infatti, nelle case degli italiani è apparso il cosiddetto "albero di Pasqua" ed altri tipi di decorazioni. Sostanzialmente si tratta di alcuni ramoscelli ripuliti dalle foglie, e quindi apparentemente spogli, sui quali poi si vanno ad appendere decorazioni pasquali, quali uova decorate, piccoli fiorellini o altri tipi di decorazioni che vi piacciono. Piuttosto che andare a vedere come realizzare gli altri tipi di decorazioni, in questa guida vi spiegherò come rivestire con la stoffa un uovo di polistirolo, dato che l'uovo è per eccellenza il simbolo pasquale da secoli.

26

Occorrente

  • uovo di polistirolo
  • pennarello nero
  • taglierino o coltello
  • stoffa
  • nastrino
  • decorazioni
  • bottoncini colorati
36

La prima cosa da fare è procurarsi delle uova fatte di polistirolo. Si posso tranquillamente trovare in negozi forniti per decoupage, oppure in negozi quali brico ecc. Potete decidere la grandezza a vostro piacimento; Ovviamente cercate di decidere le uova proporzionatamente al luogo dove le andrete a collocare. In seguito con l'ausilio di un pennarello, segnate sull'uovo quattro spicchi uguali, e con un taglierino o con un coltello si dovranno incidere dei taglietti non molto profondi lungo le linee guida tracciate precedentemente. In seguito bisogna procurarsi dei pezzetti di stoffa che dovranno essere leggermente più grandi rispetto allo spicchio che si vuole coprire.

46

Si ricorda che i taglietti effettuati precedentemente svolgono un ruolo cruciale nel rivestimento dell'uovo, quindi cercate di essere il più precisi possibile. Una volta scelti i pezzetti di stoffa, collocateli (uno per volta, ovviamente) sullo spicchio che volete decorare con quel pezzetto di stoffa. Con l'aiuto di un taglierino o di un coltello bisogna, ora inserire nelle fessure create precedentemente i bordini del pezzetto di stoffa, in modo tale da fissarlo permanentemente sull'uovo di polistirolo. Nello svolgere quest'operazione bisogna fare molta attenzione in quanto il taglierino può facilmente scivolare e ferirvi. Dopo aver svolto quest'operazione per il primo spicchio, ripetete lo stesso procedimento anche per gli altri 3 spicchi.

Continua la lettura
56

Quando avrete finito di decorare tutti e quattro gli spicchi, ed esservi assicurati di aver fissato per bene nelle fessure i margini degli spicchi, potete passare alla fare più divertente: la decorazione. Potete divertirvi a coprire le fessure con dei nastrini colorati ed incollarli con colla a caldo ed analogamente ricoprire le due estremità con dei bottoncini colorati. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare attenzione quando si opera con il taglierino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come rivestire forme di polistirolo

Bricolage

Come rivestire una scatola di polistirolo

Bricolage

Come decorare le sfere di Natale in polistirolo

Bricolage

Come creare uova di Pasqua di polistirolo con il decoupage

Bricolage

Come riciclare le vaschette di polistirolo

Bricolage

Come Riciclare Un Foglio Di Polistirolo

Bricolage

Come Realizzare Una Teiera In Stoffa

Bricolage

Come costruire pupazzi di neve di polistirolo