Come rivestire dei gioielli di filigrana con foglia d'argento

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

I gioielli di filigrana sono vere e proprie opere d’arte, hanno la particolarità di essere unici nel suo genere dato che vengono realizzati interamente a mano. Il gioiello è composto da un filo più spesso che ne costituisce il corpo, denominato “scafo” e può essere d'oro o d'argento e la parte interna, composta da un filamento più sottile, che ne definisce il motivo. Questa piccola guida vi indicherà come ricoprire con delle foglie d'argento i vostri gioielli di filigrana per renderli ancora più pregiati. Ecco a voi dei semplici consigli su come rivestire i gioielli di filigrana con le foglie d'argento.

26

Occorrente

  • colla a base d’acqua
  • foglia d’argento
  • pinzette per maneggiare la foglia d'argento
  • pennelli a punta molto fine
36

Rivestire un gioiello di filigrana è un processo lento e per farlo ci vuole molta pazienza dato che bisogna andare a coprire tute le micro fessure del gioiello, quindi armatevi di pazienza e vediamo come iniziare. La prima cosa da fare è procurarsi l'occorrente adatto per rivestire il nostro gioiello, la foglia d'argento che è l'elemento principale, potete tranquillamente trovarla presso una ferramente e colori, qual'ora ne fosse sprovvista, potete andare in un negozio di antiquariato. Le vendono sia singolarmente sia a mazzette, scegliete voi quale acquistare. Non appena siete in possesso di tutto il materiale potete procedere al passaggio successivo.

46

La prima cosa da fare è bagnare la punta del pennello nella colla e iniziare a intingere il gioiello in tutti gli angoli che si vogliono coprire con la foglia d’argento, infatti, la patina aderirà solamente dove è presente la colla. Una volta finita questa prima fase, con le pinzette, si procede a staccare la foglia d’argento dalla mazzetta, facendo attenzione a non toccarla con le mani perché molto fragile e si posiziona sul gioiello, appena si è soddisfatti dell'area che la foglia copre, con un pennellino asciutto, si procede a far aderire al meglio la patina al gioiello in tutte le micro fessure.

Continua la lettura
56

Appena finito il processo di applicazione della foglia d’argento, assicuriamoci che il gioiello stia ad asciugare a temperatura ambiente per un minimo di 6 ore, durante le quali la patina aderirà perfettamente in tutte le micro fessure cosi da avere un effetto argentato uniforme. Trascorse le 6 ore la nostra creazione sarà pronta e noi avremmo acquisito la qualifica di orefici! Scherzi a parte, grazie a questa piccola guida otterrete un gioiello unico nel suo genere a cui noi abbiamo dato un tocco di stile personale in più che renderà il gioiello ancora più prezioso!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione a maneggiare con cura la foglia d'argento perchè molto fragile
  • Ricoprire per bene tutte le micro fessure del gioiello con la colla

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una collana effetto filigrana in rame

Altri Hobby

Tecnica wire per creare gioielli

Altri Hobby

Come applicare la foglia d'oro

Altri Hobby

Come creare gioielli etnici con la pasta

Altri Hobby

Come creare dei portatovaglioli a foglia

Altri Hobby

Come fare gioielli di plexiglass

Altri Hobby

Come disegnare gioielli

Altri Hobby

Come creare una bomboniera con foglia di ninfea