Come rivestire delle colonne con della pietra locale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se nella nostra casa abbiamo intenzione di rivestire delle pareti o alcune strutture in maniera originale, possiamo usare la cosiddetta pietra locale, che ci consente di ottenere dei manufatti unici e raffinati, quindi in grado di esaltare il design impostato. A tale proposito, ecco una guida su come rivestire delle colonne con la pietra locale.

25

Occorrente

  • Pietra locale
  • Flex
  • Collante per piastrelle
  • Malta cementizia
  • Flatting trasparente lucido
35

La pietra locale è di tipo naturale e si può trovare in una cava, in un fiume o in montagna. In genere la forma è tondeggiante, ma spesso la si può vedere sotto forma di lastre, il che significa usarla come una sorta di piastrella da rivestimento. In merito a ciò, come già accennato in fase introduttiva, se in casa abbiamo delle colonne che fungono da sostegno ad un solaio, anzichè tenerle spoglie, possiamo ricoprirle con la suddetta pietra, e renderle quindi più eleganti e consoni al design impostato.

45

La posa della pietra locale non è dunque difficile; infatti, basta sceglierla in base alla grandezza e possibilmente della forma tondeggiante, in modo che possa meglio seguire la circonferenza della colonna. Quelle piatte invece, servono per riempire le parti piane della stessa. Per iniziare il lavoro partiamo quindi da un punto qualsiasi della colonna e all'altezza della base, fissiamo la prima pietra con del normale collante per piastrelle. A questo punto, possiamo liberamente decidere se proseguire verso destra o sinistra, ed indipendentemente da ciò, aggiungere man mano le altre pietre, che di volta in volta modelliamo con un flex, in modo da poterle adeguatamente incastrare sulla circonferenza della colonna. A questo punto nel passo successivo, vediamo nel dettaglio come completare il lavoro, ed ottenere una colonna dall'effetto visivo e decorativo indubbiamente elegante.

Continua la lettura
55

Continuando ad applicare le varie pietre e a sagomarle con il flex, raggiungiamo l'apice della colonna e poi alla fine ci preoccupiamo di rifinire le giunture inserendo altre schegge sempre di pietra, prima di passare al riempimento delle fughe tra ognuna di esse. In tal caso usiamo della malta cementizia, che con il suo colore grigiastro si adatta alla perfezione all'effetto cromatico della pietra locale, che in genere si presenta con la stessa tonalità e talvolta con svariate sfumature in nero, marroncino o rossastro. Una volta fissate tutte le pietre sulla colonna, la superficie di quest'ultima la ripuliamo dai residui di collante e malta, ed applichiamo poi del flatting trasparente che funge da protettivo, e nel contempo rende la superficie decisamente più lucida e raffinata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come isolare il locale caldaia

Casa

Come realizzare una targa di pietra col proprio indirizzo

Casa

Come realizzare un finto rivestimento in pietra

Casa

Come installare una stufa in pietra ollare

Casa

Come dipingere pietra e mattoni

Casa

Come costruire una fontanella di pietra

Casa

Consigli per la manutenzione e la cura delle pareti interne in pietra

Casa

Come rivestire un camino angolare