Come rivestire delle mensole

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per le persone che non hanno in casa uno sgabuzzino o, comunque, un angolo apposito per riporre oggetti di uso comune, le mensole rappresentano la soluzione ideale per ovviare al problema. Possono, infatti, essere applicate con semplicità al muro in pochi minuti, sono resistenti e ideali per essere utilizzate all'interno di qualsiasi stanza. In questa guida verrà indicato come rivestire le mensole, per preservarle dalla polvere e dall'usura dal tempo, adattandole perfettamente all'ambiente all'interno nel quale sono state installate.

24

Un primo materiale che può essere utilizzato per ricoprire una mensola è la tela cerata. Quest'ultima è disponibile in molti colori e fantasie, è in grado di dare un tocco di originalità alla stanza e può essere pulita con molta facilità da eventuali macchie. Per prima cosa, procurarsi una tela che si abbini all'arredamento e misurare con un metro flessibile il perimetro della mensola; quindi, con un paio di forbici, tagliare un pezzo di tela e disporlo sulla mensola, stendendolo con le mani per non lasciare pieghe. Infine, applicare sul retro dei pezzetti di nastro biadesivo per fissare la tela.

34

Se la mensola è di legno, prima di procedere alla sua copertura è opportuno stuccarla e renderla perfettamente liscia utilizzando della carta vetrata a grana fine. Per effettuare il rivestimento, si può usare della carta da parati, incollandola con della colla in polvere sciolta in acqua per renderla densa e senza grumi. Stendere la colla con un pennellino, lasciarla asciugare per qualche minuto e disporvi sopra la carta da parati; prestare particolare attenzione nell'eseguire l'operazione, la quale deve essere effettuata partendo dallo spigolo più lontano dal muro, allineando per bene la carta e stendendola dal centro verso l'esterno.

Continua la lettura
44

Sigillare i bordi e le cuciture. Per garantire che i bordi del tessuto non si mischino o si separino, è bene applicare un ulteriore livello di protezione verso l'esterno del tessuto. Utilizzare poi un rullo per spingere l'adesivo attraverso l'intero strato di tessuto e garantire la massima aderenza. Per gli adesivi spray, utilizzare la colla a caldo e quindi coprire l'intera superficie con uno strato di adesivo spray. Dopo aver lasciato le mensole asciugare per 24 ore, sono pronte all'uso. A volte è necessario aggiungere un ulteriore strato di adesivo per dare loro un aspetto più lucido e garantire una maggiore resistenza alla prova del tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

10 mensole creative

Altri Hobby

Come decorare mensole in legno

Altri Hobby

Come rivestire gli oggetti all'uncinetto

Altri Hobby

Come rivestire un mobile con le foto

Altri Hobby

Come rivestire un vaso

Altri Hobby

10 idee per rivestire agende

Altri Hobby

Come rivestire di tessuto una scatola

Altri Hobby

Come rivestire una spalliera da letto ad uncinetto