Come rivestire delle perle a uncinetto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete la passione per l'uncinetto potete sfruttarla per realizzare alcuni gioielli, come ad esempio delle collane con delle perle rivestite. Il lavoro non è complicato, poiché una volta impostate una serie di maglie a catenelle procedete in modo alternato con maglie basse fino a ricoprire l'intera sfera. In riferimento a ciò, ecco un guida con annesso un video tutorial in cui ci sono le istruzioni su come procedere.

26

Occorrente

  • Uncinetto N. 2
  • Perle da 20 mm
  • Matita
  • Ago e filo
  • Susta per collane
36

Sezionare la perla in tre parti

Per prima cosa prendete una perla da 20 mm e sezionatela in tre parti con una matita, creando cioè due basi (superiore ed inferiore) e lasciando una parte più larga al centro. Fatto ciò, potete procedere con il rivestimento all'uncinetto, creando delle maglie a catenelle partendo dalla base inferiore della perla, e passando poi per il centro fino a chiudere la sfera.

46

Utilizzare catenelle e maglie basse

A questo punto cominciate a lavorare il filo con l'uncinetto utilizzando 7 maglie a catenelle, dopodiché chiudete il cerchio con una maglia bassa e passando per la prima catenella. Fatto ciò, proseguite creando un altro giro con il doppio delle maglie basse, e procedete allo stesso modo per tutti gli altri fino ad incrementare le maglie non appena la sfera comincia ad allargarsi. In questo caso vi occorreranno 9 maglie basse, che alla fine chiudete sempre con un'altra passando per la prima. Continuando su questa falsa riga, per raggiungere la base superiore della perla create delle maglie a spirale, e non appena vi ritrovate con la stessa dimensione con cui siete partite, cioè incontrate la base superiore avente le stesse misure di quella inferiore, chiudete definitivamente il cerchio. A questo punto avendo completato il rivestimento della perla con il filo del colore che avete scelto, non vi resta che chiudere i due poli della sfera con ago e filo.

Continua la lettura
56

Creare delle asole alle due estremità della perla

Dopo la suddetta cucitura dei due poli della perla, sempre all'estremità create una sorta di asola che vi consentirà poi di agganciare le altre ricoperte allo stesso modo, e alla fine vi regaleranno una raffinata ed originale collana di perle rivestita di un colore compatto e con lo stesso numero di maglie a catenelle e basse. Per ottimizzare il risultato a lavoro ultimato, corredate la collana di una susta magari d'argento, in modo da poterla facilmente appendere al collo. La raccomandazione finale è di rinforzare ogni singola asola con ago e filo dello stesso colore che avete scelto per la lavorazione all'uncinetto, in modo da garantire una buona presa a tutte le perle che man mano andrete ad aggiungere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un portasigarette all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un paralume all'uncinetto

Cucito

Come fare una coperta di lana all'uncinetto

Cucito

Cucito

Come realizzare una cravatta all'uncinetto

Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni

Cucito

Come rivestire la sedia del computer

Cucito

Come cominciare a lavorare all'uncinetto