Come rivestire di mattonelle a mosaico un tavolino di legno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Molte volte i mobili che possediamo rimangono inutilizzati o non abbiamo la possibilità di sfruttare tutte le loro possibilità. In questa categoria ritroviamo i tavolini in legno. Difatti questi sono spesso lasciati in disuso e non hanno alcuna utilità, neppure dal punto di vista dell'estetica. Bastano però piccole modifiche fai da te per ottenere una trasformazione ottimale, è il caso della copertura in mattonelle a mosaico di una superficie in legno.
Vediamo dunque, con questa guida, come rivestire di mattonelle a mosaico un tavolino di legno.

26

Occorrente

  • Tavolino
  • Spatola
  • Colla per mosaico
  • Impregnante turapori
  • Colla riempifughe
36

Rivestire di mattonelle a mosaico un tavolino di legno oltre a conferire un ulteriore valore estetico all'oggetto, lo modificherà in maniera utilissima rendendolo impermeabile. I materiali specifici per la realizzazione, tra cui la colla, la pasta e le mattonelle, costeranno un po' ma il risultato dimostrerà che il tutto verrà ripagato. Per rivestire di mattonelle a mosaico un tavolino di legno è innanzitutto fondamentale lavarlo ed asciugarlo, garantendo così una superficie di lavoro pulita e priva di qualsiasi genere di impurità.

46

Stendete dunque una mano di impregnante turapori onde evitare che la colla penetri all'interno delle venature del legno e lasciate agire l'impregnante per una decina di minuti. Ora passate la colla specifica per mosaico ed, aiutandovi con una spatola, uniformate il tutto sulla superficie interessata. Sarebbe consigliabile, in quanto un errore potrebbe risultare irreversibile, prima di procedere all'applicazione definitiva delle mattonelle, preparare a parte la prova del disegno che si desidererebbe realizzare, scattare una foto e tenerla a portata di mano per procedere al passo successivo. Prendete le mattonelle scelte per creare il mosaico e con cura collocatele sul tavolo facendo molta attenzione a mantenere una posa ottimale.

Continua la lettura
56

Terminata la posa delle mattonelle a mosaico sul tavolo di legno lasciate ad asciugare il tutto per circa 24 ore in modo da permettere una completa asciugatura della colla. Ora è il momento di stendere l'apposita pasta riempi-fughe creata dall'impasto della polvere e dell'acqua. Per ottenere un buon risultato e farla penetrare nelle fessure tra le mattonelle aiutati con una spatola. Sarà ora necessario attendere un altro giorno per permettere l'asciugatura totale dei materiali. Per completare l'operazione con una spugnetta umida togliete il materiale in eccesso in modo tale da ottenere una superficie perfettamente pulita ed uniforme.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rivestire una scala

Casa

Come sostituire il para spruzzi con il mosaico

Casa

Come rivestire il top della cucina con doghe di legno

Casa

Come rivestire una parete con perlinato in legno

Casa

Come rivestire i muri con assi di legno

Casa

Casa

Come cambiare le mattonelle di una parete

Casa

Come sostituire le mattonelle della parete del bagno