Come rivestire di stoffa i bottoni

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oggi, forse nel periodo di crisi che stiamo vivendo prende sempre più piede il metodo fai-da-e che, oltre alla soddisfazione personale ci fa risparmiare notevolmente. Facendo un tuffo nel passato e, precisamente verso gli anni 60-70, i bottoni rivestiti erano una vera e propria moda. Nei cappotti, nelle giacche, nei vestiti, i bottoni diventavano un tutt'uno, a volte manco si vedevano, visto che venivano realizzati della stessa stoffa. Grazie ad un piccolo attrezzo, facilmente reperibile in una merceria abbastanza fornita, è possibile rivestire di stoffa i bottoni. Procedere è semplicissimo e divertente, basta seguire determinati passaggi. Una volta imparata la tecnica, potrai capire come realizzarne di ogni sorta per le tue creazioni. Iniziamo subito!
.

26

Occorrente

  • Rivesti bottoni
  • Ago e filo
  • Stoffa
36

Cominciamo col dire che il rivesti bottoni è un piccolo attrezzo che costa poco e si rivela molto utile. Procurati la stoffa necessaria per rivestire i bottoni. Non acquistarne una troppo spessa, perché potrebbe crearti problemi con la cucitura. Calcola il diametro del bottone e ritaglia nella stoffa un cerchio in misura, calcolando qualche centimetro in più in quanto la stoffa andrà ripiegata sotto. Alcuni copri bottoni hanno dei tondini in plastica che permettono di tracciare i cerchi già con misure preesistenti. Se invece vuoi procedere manualmente, dovrai utilizzare un compasso. Tieni presente che un cerchio di 24 mm è perfetto per bottoni da 11 mm, mentre uno da 37 mm per un bottone da 19 mm. Con questi parametri, dovresti riuscire facilmente a calcolare la dimensione esatta del tondino di stoffa.

46

A questo punto, prendi la stoffa e mettila a rovescio sull'area superiore della matrice del copri bottone. Premi leggermente con i polpastrelli e spingi la stoffa verso la parte dentellata dell'attrezzo. Fatto questo, inserisci sia la stoffa che il bottone nel bucherellino corrispondente. Dovrai procedere con molta precisione, per un risultato ottimale. Ora esegui con ago e filo dei piccoli punti intorno al tessuto. Utilizza il punto filza, in quanto è piuttosto resistente. Successivamente, arriccia la stoffa che si trova intorno al bottone. Immetti nuovamente il bottone nell'attrezzo, facendo combaciare bene la stoffa sulla matrice. Posiziona quindi la parte concava del bottone verso l'alto. Premi il copri bottoni su essa, fino a quando non sentirai un rumore metallico simile ad un clic.

Continua la lettura
56

Il tuo bottone è pronto. Tuttavia se vuoi rivestire i bottoni senza l'aiuto del torchio manuale, procedi in questo modo: taglia il tondino di tessuto come spiegato precedentemente. Rivesti con esso il bottone. Arriccialo nella parte sottostante, risvoltando la stoffa verso l'interno. Cuci con il punto filza. Utilizzando un paio di forbicine a punta tonda, elimina il tessuto in eccesso. Realizza poi il bordino sulla stoffa rimasta. Per nascondere l'arricciatura, puoi fare qualche giro di filo per cucire una volta che andrai ad applicare il bottone. Se la stoffa scivola, metti una goccia di colla a caldo tra il bottone e la stoffa prima di cucire.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizza un ago da ricamo per cucire la stoffa sul bottone: il risultato sarà più preciso e pulito

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come rivestire pannelli di stoffa

Cucito

Trucchi per attaccare i bottoni

Cucito

Come creare un bouquet di bottoni

Cucito

Come sostituire i bottoni con gli alamari

Cucito

Come fare uno scaldacollo con bottoni

Cucito

Come rinforzare i bottoni della giacca

Cucito

Come realizzare una tutina per neonato con bottoni

Cucito

Come cucire un albero di Natale con velluto e bottoni