Come rivestire forme di polistirolo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il polistirolo si presta per molteplici usi; infatti, si può utilizzare come materiale isolante, riempitivo e fonoassorbente, per lavori artistici e per decorazioni di vario genere. Tuttavia va sottolineato che rivestire delle forme di polistirolo può rappresentare un modo geniale per creare vari ed utili oggetti d'arredo per la casa, o realizzare dei simpatici gadget da regalare ad amici e parenti. A tale proposito, ecco una guida con una serie di suggerimenti su come rivestire le forme di polistirolo.

28

Occorrente

  • Sagome in polistirolo
  • Stoffa di cotone
  • Cutter
  • Orologio da incasso
  • Spilli
  • Colla vinilica
  • Righello e matita
  • Nastrini colorati
38

Ricoprire le scatole dei gelati con stoffa

Come prima cosa bisogna decidere quale supporto ricoprire; infatti, in commercio il polistirolo è presente in svariate forme come ad esempio scatole quadrate, palline, sagome di animali e figure geometriche tra cui una piramide. In alternativa, si possono riciclare alcune scatole come quelle del gelato o di altri alimenti freschi. Per rivestire queste ultime, è possibile optare per ritagli di stoffa con svariate trame, e persino tessuti pregiati tipo velluto e raso nel caso si tratti di una scatola da adagiare su un tavolinetto in un soggiorno arredato con un design classico oppure sulla scrivania dello studio.

48

Sagomare la stoffa sulla piramide

Questo metodo che ci apprestiamo adesso a descrivere, è quello comunemente adottato per svariate sagome di polistirolo come ad esempio la suddetta piramide. In questo caso l'unica cosa da fare è pianificare il disegno utilizzando una matita, e delineando i vari tagli da realizzare, oltre a calcolare il quantitativo di stoffa necessaria per rivestirla. A questo punto la piramide in polistirolo basta adagiarla con uno dei suoi quattro lati sul tessuto prescelto, e tracciarne la sagoma con la matita lasciando un mezzo centimetro di margine su ogni lato. Adesso l'operazione va ripetuta per gli altri tre lati della piramide, ed una volta ottenute le quattro facce le fissiamo una ad una su quelle del polistirolo a forma di piramide, ribordando man mano la stoffa in eccesso appositamente ritagliata. Della colla vinilica in questo caso, è più che sufficiente per ottimizzare il risultato.

Continua la lettura
58

Applicare della stoffa colorata sulle palline

Questa tecnica tuttavia viene frequentemente utilizzata nel periodo natalizio per creare delle palle per l'albero. Il tessuto in questo caso andrà scelto in sintonia con il contesto d'arredo, e con la tonalità di colore dell'albero stesso. Un pizzico di fantasia, il riciclo di vari tranci di stoffa e della colla vinilica o acrilica per applicarla sulle palline, servono poi a massimizzare il risultato. Sempre in riferimento a questa tecnica di rivestimento, con il polistirolo si potranno realizzare anche dei romantici cuori da regalare a San Valentino o per la festa della mamma, applicando in questo caso delle fettucce color oro oppure rosse, e contornate magari da nastrini finemente decorati.

68

Aggiungere sulla stoffa un orologio

Utilizzare il polistirolo di forme geometriche come ad esempio la piramide a cui abbiamo accennato nei passi precedenti della guida, significa poter creare dei gadget davvero raffinati da regalare ad una persona a cui teniamo molto. In questo caso dopo aver rivestita la suddetta forma con la stoffa, ed essendo il polistirolo un materiale morbido e facilmente modellabile, con un cutter pratichiamo un foro corrispondente al diametro di un orologio di tipo piatto e specifico per l'incasso. Questa tipologia è disponibile nei negozi che vendono fornitura per orologiai e che nascono proprio per l'applicazione in sagome di qualsiasi materiale, per usarle poi come oggetti da appoggio su una scrivania.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come rivestire con la stoffa un uovo di polistirolo

Bricolage

Come Riciclare Un Foglio Di Polistirolo

Bricolage

Come fare un portachiavi di polistirolo

Bricolage

Come realizzare pesci di polistirolo

Bricolage

Bricolage

Come fare dei pesci in polistirolo e stoffa

Bricolage

Come riciclare le vaschette di polistirolo

Bricolage

Come costruire gadgets in polistirolo