Come rivestire gli oggetti all'uncinetto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arte dell'uncinetto è può sembrare molto più complessa di quanto non sia in realtà. In verità, infatti, una volta apprese le tecniche specifiche è possibile produrre moltissime cose. Basta solo un po' di impegno ed un pizzico di creatività per ottenere risultati piuttosto sorprendenti e molto appaganti. In questa guida vedremo più nello specifico e nel dettaglio come rivestire gli oggetti all'uncinetto in maniera semplice e chiara.

26

Questo progetto è economico e semplice, se si ha già manualità con l'uncinetto e si conoscono i punti base. È divertente realizzarlo con filati da riciclo di diversi colori. Per poter dare vita anche a filati dimenticati e relativamente inutili.

36

Per le meno esperte, consiglio, di rivestire solo l'altezza del barattolo e non la base. Basterà avviare tante catenelle quante ne servono per rivestire la circonferenza del barattolo, o della bottiglia. Quindi chiudere ad anello il tutto. Procedete a maglia bassa per i primi cinque giri per poi proseguire con tanti giri di maglia alta, quant'è l'altezza dell'oggetto. Per poi terminare con altri cinque giri di maglia bassa per la rifinitura. Per tutto il lavoro potete decidere di alternare i filati o decorare il tutto con un solo filato o uno spago per un'aria più rustica. Al termine, inserite merletti, pizzi e oggetti decorativi se lo desiderate.

Continua la lettura
46

Le più abili possono decidere di rivestire anche la base dell'oggetto, avviando cinque catenelle da chiudere ad anello. Procedete ogni giro, alternando degli aumenti regolari tra le maglie basse che lavorerete per "allargare" il lavoro. Continuate così fino a ricoprire l'intera base. È il momento di alzare il lavoro procedendo a maglia alta. Quando avrete raggiunto l'altezza di almeno cinque centimetri. Poi inserite all'interno del lavoro l'oggetto e continuate il lavoro seguendo le dimensioni del barattolo. Terminata la sagoma, potrete decidere di proseguire per alcuni giri, da ripiegare all'interno dell'oggetto. Oppure fermarvi alla fine della sagoma e chiudere il lavoro. Il lavoro giunge così al termine. Potete decidere di aggiungere tutti gli elementi di decoro che desiderate, per la personalizzazione ulteriore del progetto. Con lo stesso procedimento descritto sopra, e meglio comprensibile dalle foto, potete decorare anche il tappo. Oppure rivestire solo il tappo lasciando "nudo" il contenitore, quasi fosse un cappuccio. A questo punto vi auguro buon lavoro ma soprattutto buon divertimento.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siete particolarmente pratici con l'uncinetto consiglio di cominciare da qualcosa di più abbordabile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come rivestire una tazza con la lana

Altri Hobby

Come rivestire un vaso

Altri Hobby

Come rivestire un porta confetti

Altri Hobby

Come realizzare gioielli ad uncinetto

Altri Hobby

Come rivestire un mobile con le foto

Altri Hobby

Come rivestire di tessuto una scatola

Altri Hobby

Come realizzare una tovaglietta all'uncinetto

Altri Hobby

Come rivestire un mobile in foglia argento