Come rivestire i cuscini di un divano

Tramite: O2O 17/07/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

Che sia la vostra passione o che sia un'esigenza momentanea, il cucito è un'arte che può offrirvi piacevoli risultati. Specialmente quando state pensando di cambiare l'arredamento di casa: grazie al cucito potrete sfruttare innumerevoli idee, tradizionali o moderne, per abbellire divani e tende. In particolare, grazie a pochi e semplici occorrenti, potrete rivestire i cuscini di un divano nel modo più originale ed economico possibile. Questo è ottimo per sistemare federe rotte, ma anche per cambiare il look delle vostre stanze. In questa guida, vi mostrerò come rivestire i cuscini di un divano.

28

Occorrente

  • Stoffa
  • Ago
  • Filo
  • Accessori
38

Prima di tutto, assicuratevi di avere sotto mano tutti gli occorrenti. Vi serviranno un tessuto di ottima qualità, ago, filo, eventualmente macchina da cucire, cerniere e, se volete accessori per abbellire le federe. Questi occorrenti sono facilmente acquistabili nella merceria più vicina a casa vostra o potrete ricavarli riciclando vecchi vestiti, borse o tendaggi. Scegliete colori e fantasie che si addicano al vostro arredamento.

48

A questo punto, eliminate gli eventuali foderi rovinati dei cuscini ove questo sia possibile, altrimenti potrete procedere ugualmente. Prendete le misure del cuscino sia per la lunghezza, sia per la larghezza. Aggiungete a ogni misurazione 3 centimetri e andate a disegnare un rettangolo delle misure ottenute sulla vostra stoffa nuova, piegandola a metà in modo tale da ottenere una forma doppia. Ritagliate, dunque, le forme così ottenute: con queste creeremo il vostro nuovo cuscino.

Continua la lettura
58

Prendete i due rettangoli di stoffa così ottenuti e andate a cucirli insieme, dopo aver effettuato un'opportuna prova per vedere se effettivamente avete preso le misure giuste per il vostro cuscino. Per cucire, piegate verso l'interno i bordi di mezzo centimetro in modo tale da ottenere un lavoro pulito e compatto. A questo punto, dopo aver cucito tre lati, dovrete applicare la cerniera sul quarto. Cucitela chiusa in modo tale che non vi sfugga man mano che continuate il lavoro. Sarebbe opportuno aiutarsi con la macchina da cucire in questa fase, poiché deve essere un lavoro preciso che impedisca afflosciamenti antiestetici.

68

Abbiamo quasi finito. Non vi resta che applicare sul vostro nuovo fodero eventuali abbellimenti: paillettes, toppe, adesivi e chi più ne ha più ne metta! Non dimenticate di seguire un certo stile e di abbinare sempre i cuscini al divano e alle tappezzerie di casa vostra. Fatto ciò, aprite la cerniera, infilateci il cuscino e ammirate il vostro splendido risultato!

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare fodere per cuscini da divano senza cucire

Cucito

Come foderare e mettere in forma gli angoli cuscini divano

Cucito

Come realizzare dei cuscini a maglia

Cucito

Come realizzare dei cuscini con un cordoncino

Cucito

Come cucire un cuscino da seduta per divano

Cucito

Come realizzare un copri divano su misura

Cucito

Come cucire i cuscini per le sedie

Cucito

Come realizzare Cuscini Con Imbottitura In Lastre