Come rivestire i cuscini di un divano

Tramite: O2O 12/01/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il divano è uno dei complementi più importanti della casa. Esso è composto da una seduta e dai braccioli. Alcuni modelli sono dotati di sistemi che modificano l'inclinazione dello schienale, anche in maniera differente per ogni posto. Oppure che permettono di slittare in avanti le sedute per ottenere posizioni più distese, adatte al riposo. Ovviamente nei modelli d linea essenziale, imbottitura e cuscini vengono realizzati preferibilmente materiali sintetici, poco soffici e in grado di sottolineare la forma. Mentre altri vengono imbottiti con materiali più solidi e comodi. Nella scelta del divano oltre a dimensioni e la forma, vanno presi in considerazione i rivestimenti dei cuscini. Quest'ultimi, però con il passare del tempo tendono a rovinarsi. Pertanto è necessario rinnovarli, trovando la soluzione migliore. La scelta di affidarsi a un tappezziere, farebbe la differenza. Ma i costi da affrontate sono piuttosto elevati. Tuttavia se avete una po' di manualità nel cucito, potete provare a confezionare i rivestimenti dei cuscini con il fai da te. Per rivestirli potete usare delle stoffe, riciclando delle lenzuola o tende che non utilizzate più. Oppure recatevi nei mercatini e acquistate degli scampoli di tessuto. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come rivestire i cuscini di un divano.

28

Occorrente

  • Stoffa nuova
  • Ago
  • Filo
  • Forbice
  • Metro
  • Spilli
38

Preparare i cuscini

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare i cuscini del divano. Togliete il rivestimento vecchio dai cuscini e controllate se l'imbottitura, risulta intatta. Se le fodere vecchie sono dotate di cerniere e bottoni ancora in ottimo stato, toglietele e riutilizzatele. Evitando così di acquistarne delle nuove. Verificate anche se sono presenti eventuali fori e strappi. Se tutto risulta integro, spolverate e date una rinfrescatina ai cuscini sfoderati. Metteteli in un luogo pulito e iniziate il vostro lavoro.

48

Preparare il tessuto nuovo

A questo punto, dovete preparare il tessuto nuovo per il rivestimento dei cuscini. Prendete le misure del cuscino sia per la lunghezza, sia per la larghezza. Aggiungete a ogni misurazione tre centimetri e andate a disegnare un rettangolo delle misure ottenute sulla vostra stoffa nuova. Dopodiché piegatela a metà in modo tale da ottenere una forma doppia. Prendete la forbice e ritagliatele. Sull'altro lato tagliate una striscia di dodici centimetri per ogni cuscino di cui otto, vi serviranno per la finta dei bottoni. Mentre gli altri quattro rimarranno inutilizzati. Su questo lato delle federe formate un orlo, dove poi potrete eseguire gli occhielli. Ovviamente se preferite, potete cucire la cerniera.

Continua la lettura
58

Cucire le federe

Adesso, passate a cucire le federe. Prendete i due rettangoli di stoffa così ottenuti e andate a cucirli insieme, dopo aver effettuato un'opportuna prova per vedere se effettivamente avete preso le misure giuste per il vostro cuscino. Per cucire, piegate verso l'interno i bordi di mezzo centimetro in modo tale da ottenere un lavoro pulito e compatto. A questo punto, dopo aver cucito tre lati, dovrete applicare la cerniera sul quarto. Cucitela chiusa in modo tale che non vi sfugga man mano che continuate il lavoro. Sarebbe opportuno aiutarsi con la macchina da cucire in questa fase, poiché deve essere un lavoro preciso che impedisca afflosciamenti antiestetici.

68

Decorare i cuscini

Per completare, potete decorare i cuscini del divano e renderli più belli ed eleganti. Per fare un esempio, provate a fare dei ricami sopra il tessuto. Ricamando i bordi con il cordoncino o aggiungendo dei merletti. Oppure abbellite il rivestimento con delle paillette, toppe e adesivi. Terminato questo ultimo passaggio, aprite la cerniera delle federe e rivestite i cuscini. Con le mani ridisegnate la forma di ogni cuscino, fissando il tessuto con delle semplici pieghe sulla seduta e sui braccioli. Infine, per creare un contrasto al vostro divano, aggiungete altri cuscinetti più piccoli di colore diverso e accogliente.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aiutatevi con la macchina da cucire per ottenere un lavoro preciso
  • Evitate di acquistare stoffe a trama grossa

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare fodere per cuscini da divano senza cucire

Cucito

Come foderare e mettere in forma gli angoli cuscini divano

Cucito

Come realizzare dei cuscini a maglia

Cucito

Come cucire i cuscini per le sedie

Cucito

Come realizzare Cuscini Con Imbottitura In Lastre

Cucito

Come cucire un cuscino da seduta per divano

Cucito

Come realizzare un copri divano su misura

Cucito

Come realizzare dei cuscini con un cordoncino