Come rivestire i muri con assi di legno

Tramite: O2O 04/06/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il rivestimento in legno è una tecnica molto diffusa soprattutto nelle case di montagna, ma recentemente è sempre più adottato anche per le case di città come componente di arredo dalle numerose qualità. Con un muro di assi di legno può creare un punto focale rustico ad una stanza, nonché un'atmosfera più rilassata. La parte più difficile di questo progetto è la preparazione e il taglio del legno e la verniciatura di tutte le assi per ottenere un aspetto uniforme, anche se queste possono essere acquistare già preparate. Se dunque siamo alla ricerca di uno stile rustico per la nostra casa ma non sappiamo da dove cominciare, vediamo insieme come rivestire i muri con le assi di legno.

27

Occorrente

  • Listelli di legno
  • Assi di legno
  • Tasselli ad espansione
37

Eseguire l'intelaiatura

Per applicare le nostre assi di legno alla parete, sarà innanzitutto necessario preparare queste ultime al rivestimento, in quanto per ottenere un aspetto migliore è assolutamente sconsigliabile applicare le assi direttamente al muro senza prima averlo trattato adeguatamente. Sarà necessario quindi realizzare prima di tutto l'intelaiatura, ovvero un lavoro di fissaggio dei listelli di legno al muro, sui quali si applicheranno successivamente le assi di legno che abbiamo scelto per la nostra parete. Se desideriamo risparmiare un po' di tempo, eventualmente possiamo anche considerare l'opzione di fissare le assi di legno al muro utilizzando degli appositi adesivi; questa operazione, però, pur essendo abbastanza rapida, ma non è consigliata a lungo termine in quanto se decideremo di rimuovere il rivestimento di legno, gli adesivi finirebbero per rovinare le pareti. In questo caso, sarà necessario eseguire un ulteriore lavoro di ristrutturazione.

47

Eseguire un trattamento anti muffa

Prima di applicare le assi in legno, è opportuno effettuare un'attenta valutazione generale della condizione dei muri sui quali intendiamo applicare il nuovo rivestimento. Nel caso in cui le pareti dovessero presentare delle situazioni di umidità, prima di applicare il rivestimento in legno è consigliabile eseguire un trattamento anti muffa sulle pareti, in maniera tale da non ritrovarsi successivamente nella situazione di dover ripetere il lavoro di rivestimento dopo poco tempo. Fatto questo, sarà necessario decidere quale tipologia di assi desideriamo applicare sulle pareti, scegliendo in base al colore dell'arredamento e alla resistenza del materiale.

Continua la lettura
57

Fissare le assi in legno

Aiutandoci ora con i tasselli ad espansione, dopo aver fissato i listelli di legno al muro con una distanza di 50 centimetri gli uni dagli altri, accertiamoci di aver lasciato libere eventuali prese ed interruttori di corrente ed aver riservato uno spazio di muro per il posizionamento dei battiscopa. A questo punto, procediamo incastrando le nostre assi al di sopra dei listelli di legno che abbiamo appena installato, usufruendo dei profili maschio e femmina delle assi per posizionarle perfettamente le une accanto alle altre. Dopo aver effettuato questa operazione, accertiamoci che tutte le assi siano state sistemate in modo omogeneo ed uniforme sull'intera parete e che non siano rimasti spazi vuoti. Ricordiamoci che una parete rivestita con il legno necessita di maggiore cura e manutenzione rispetto ad una verniciata, in quanto il legno è estremamente delicato e dovrà essere trattato alla stessa maniera di un pavimento di parquet.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rivestire il top della cucina con doghe di legno

Casa

Come usare la levigatrice per muri

Casa

Come ottenere un effetto lucido sui muri della tua stanza

Casa

Come valutare la pericolosità delle crepe nei muri

Casa

Come rivestire una nicchia

Casa

Come rivestire una scala in marmo

Casa

Come rivestire il soffitto

Casa

Come rivestire la vasca da bagno