Come rivestire i muri con assi di legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il rivestimento in legno è una tecnica molto diffusa nelle case di montagna, ma di recente è stato adottato anche per le case di città, come componente di arredo dalle numerose qualità. Se siete alla ricerca di uno stile rustico per la vostra casa, ma non sapete da dove cominciare, vediamo insieme come rivestire i muri con assi di legno.

26

Occorrente

  • Listelli di legno, tasselli ad espansione, assi di legno
36

L'applicazione

Per applicare le nostre assi di legno al muro, sarà necessario preparare il muro al rivestimento, in quanto per ottenere un aspetto migliore, è sconsigliabile applicare le assi direttamente al muro. Sarà necessario quindi realizzare l'intelaiatura, ovvero un lavoro di fissaggio dei listelli di legno al muro, sui quali si applicheranno successivamente le assi di legno che abbiamo scelto. Se preferite risparmiare tempo, eventualmente è anche possibile fissare le assi di legno al muro utilizzando gli appositi adesivi, operazione rapida ma sconsigliabile a lungo termine, in quanto se decideste di rimuovere il rivestimento di legno, gli adesivi andrebbero a rovinare le pareti, che necessiterebbero di un ulteriore lavoro di ristrutturazione.

46

La condizione dei muri

Per prima cosa è bene effettuare una valutazione generale della condizione dei muri sui quali si desidera applicare il legno. Nei casi in cui i muri dovessero presentare situazioni di umidità, prima di applicare il rivestimento in legno è consigliabile eseguire un trattamento anti muffa sulle pareti, in moda tale da non ritrovarsi nella situazione di dover ripetere il lavoro di rivestimento dopo poco tempo. Successivamente sarà necessario decidere quale tipologia di assi si desidera applicare sulle pareti, scegliendo in base al colore ed alla resistenza del materiale.

Continua la lettura
56

La procedura

Aiutandovi con i tasselli ad espansione, dopo aver fissato i listelli di legno al muro con una distanza di 50 centimetri gli uni dagli altri, accertatevi di aver lasciato libere eventuali prese della corrente e aver riservato uno spazio di muro per il posizionamento dei battiscopa. A questo punto, procedete incastrando le vostre assi sopra i listelli di legno, usufruendo dei profili maschio e femmina delle assi per posizionarle perfettamente le une accanto alle altre. Dopo aver effettuato questa operazione accertatevi che le assi siano sistemate omogeneamente sulla parete, e che non vi siano spazi vuoti. Ricordate che una parete di legno necessita di maggiore cura rispetto ad una ordinaria, in quanto il legno è estremamente delicato e dovrà essere trattato alla stregua di un pavimento di parquet.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preferire l'intelaiatura all'applicazione diretta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rivestire di mattonelle a mosaico un tavolino di legno

Casa

Come rivestire il top della cucina con doghe di legno

Casa

Come riparare le assi dei portoni a tavola

Casa

Come ottenere un effetto lucido sui muri della tua stanza

Casa

Come usare la levigatrice per muri

Casa

Come rivestire una nicchia

Casa

Come rivestire il soffitto

Casa

Come valutare la pericolosità delle crepe nei muri