Come rivestire i pavimenti con il linoleum

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il linoleum è un ottimo rivestimento composto da materie prime naturali; Tra le altre caratteristiche positive, il linoleum possiede quella capacità di poter essere pulito in maniera molto rapida, grazie all'esistenza dei tanti prodotti sul mercato che ne permettono la pulizia. Quella di scegliere il linoleum per rivestire i pavimenti, è una buona alternativa al solito mattone ed al solito parquet.
Con questa guida, potrete avere utili suggerimenti per eseguirne al meglio la posa. Ecco come rivestire, dunque, i pavimenti con questo materiale. Buona lettura.

27

Occorrente

  • linoleum, colla, cutter, forbici
37

Prima di iniziare la posa, assicuratevi che il pavimento sia perfettamente liscio e se è necessario, utilizzate un prodotto autolivellante. Dopo aver fatto ciò, siamo pronti per passare al passo successivo di questa guida, che vi spiegherà come procedere nell'applicazione del linoleum.

47

Adesso svolgete il rotolo di linoleum e poggiandolo sul pavimento: come indicato nel passo 1, lasciatene dieci centimetri in più lungo ogni parete.
Dovete poi lasciarlo a riposo per qualche ora per farlo adattare alla temperatura del locale in cui viene posto e se la stanza è molto ampia, occorre aspettare anche un giorno intero.
Siamo pronti per passare al passo successivo di questa procedura, per comprendere al meglio come operare.

Continua la lettura
57

Ora, servendovi del palmo della mano, stendete il foglio di linoleum andando verso le pareti e provvedete a ricoprire per intero il pavimento.
Potete tagliare gli angoli con il cutter, senza mai dimenticare che il linoleum deve essere perfettamente aderente al bordo della parete. Piegate una metà dello strato di linoleum verso l'interno, stendete quest'ultimo per terra, servendovi di una spatola dentellata oppure con un rullo. Stiamo per terminare questa operazione. State bene attenti a non calpestare il pavimento appena incollato, in quanto potrebbe scollarsi e danneggiarsi.

67

Quando il linoleum risulterà perfettamente incollato, iniziate a togliere le parti eccedenti ai lati aiutandovi con il cutter e un righello di metallo. In corrispondenza della porta, applicate il listello chiamato 'soglia' per rifinire il tutto.
Mettete ora lo zoccolo alle pareti, arieggiate il locale e lasciate asciugare il linoleum almeno per un paio di giorni prima di camminarvi sopra. Questa guida volge al termine, non vi resta che fare il vostro acquisto, preparare il pavimento ed avviare la procedura di rivestimento. Buon lavoro e buona fortuna.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • fate aderire gli angoli aiutandovi con il taglierino o le forbici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come mettere in posa il linoleum

Casa

Come installare il linoleum in bagno

Casa

Come cambiare il colore delle fughe dei pavimenti

Casa

Come rinnovare le fughe scure dei pavimenti

Casa

Come realizzare un detersivo per i pavimenti

Casa

Come realizzare un prodotto per i pavimenti ecologico

Casa

Come isolare i pavimenti in legno

Casa

Come rivestire una parete con carta da parati