Come rivestire il frigorifero con la carta da parati

1/7 – Introduzione

Il sistema più comodo per rinnovare l’aspetto estetico di un frigorifero è quello di rivestirlo. I materiali più utilizzati sono la carta adesiva e la carta da parati. Quest’ultima è un elemento versatile, facile da applicare e disponibile in vari colori e fantasie. Le carte da parati hanno un certo fascino. Infatti eravamo abituati a vederle nei muri delle case d’epoca; spesso erano caratterizzate da geometrie particolari e da colori pastello. Ultimamente, però, ha preso piede la moda di utilizzare la carta da parati per rivestire gli oggetti, mobili ed elettrodomestici. Il tipo di carta da parati che vi suggerisco è quella sottile e adesiva. Quest’ultima potete acquistarla in qualsiasi negozio dedicato al fai da te. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come rivestire il frigorifero con la carta da parati.

2/7 Occorrente

  • Rotolo di carta adesiva da parati
  • Forbice
  • Riga
  • Metro
  • Spugna grande
  • Panno

3/7 – Pulire il frigorifero

La prima cosa che dovete fare è quella di pulire bene il frigorifero. Versate dell’acqua tiepida in una bacinella e aggiungete lo sgrassatore. Mescolate la miscele e cominciate a lavare le pareti del frigo. Immergete la spugna e passatela bene sopra ogni punto. Sciacquate con un panno pulito fino a rimuovere tutta la schiuma dell’elettrodomestico. Utilizzate uno sgrassatore e una spugna pulita; risciacquate con acqua calda ed asciugate alla perfezione rimuovendo qualsiasi patina dalla superficie dell’elettrodomestico. Prendete un panno e asciugate tutto il frigo. Non tralasciate nessun punto, altrimenti potreste avere problemi per la posatura della carta da parati. Se avete superato anche questo step, passate a preparare la carta da parati non resta che prendere attentamente le misure del frigo. Tagliate tre fogli di carta lungi e larghi quanto le pareti da rivestire ed iniziate la stesura come descritto al successivo passo della guida.

4/7 – Preparare la carta da parati

A questo punto, dovete preparare la carta da parati. Per cominciare misurate le pareti del frigo e segnatele su un foglio. Srotolate la carta e poggiatela sopra un piano. Prendete una riga e tracciate la lunghezza e larghezza esatta sulla striscia. Fate così anche con gli altri due fogli. Ritagliateli e verificate avete eseguito il lavoro alla perfezione. Quindi poggiate ogni striscia sulle pareti e proseguite il vostro lavoro di rivestimento.

5/7 – Rivestire il frigorifero

Per concludere, potete rivestire il frigorifero con la carta da parati. Prendete il primo foglio e togliete lo strato sul retro per scoprire una superficie collosa da applicare sul frigo. Stendente pian paino la carta da parati sopra la parete, aiutandovi con una spugna. In questo modo potete agire con calma ed eseguire un lavoro preciso. Nel caso in cui dovesse formarsi una piccola bolla, tentate di portarla verso l’esterno utilizzando un oggetto piatto, dai bordi lisci e non taglienti. Dopo aver completato la prima parete procedete allo stesso modo per le restanti. Infine, controllate che la carta da parati risulti equilibrata.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Eseguite l’applicazione con estrema cautela per evitare la formazione di bolle d’aria
  • Le stampe della carta da parati possono essere colorati o riportare soggetti più svariati: dai paesaggi, natura morta, dagli animali alla frutta e ai fiori
Riproduzione riservata