DonnaModerna

Come rivestire il frigorifero con la carta da parati

Tramite: O2O 30/11/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il sistema più comodo per rinnovare l'aspetto estetico di un frigorifero è quello di rivestirlo. I materiali più utilizzati sono la carta adesiva e la carta da parati. Quest'ultima è un elemento versatile, facile da applicare e disponibile in vari colori e fantasie. Le carte da parati hanno un certo fascino. Infatti eravamo abituati a vederle nei muri delle case d'epoca; spesso erano caratterizzate da geometrie particolari e da colori pastello. Ultimamente, però, ha preso piede la moda di utilizzare la carta da parati per rivestire gli oggetti, mobili ed elettrodomestici. Il tipo di carta da parati che vi suggerisco è quella sottile e adesiva. Quest'ultima potete acquistarla in qualsiasi negozio dedicato al fai da te. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come rivestire il frigorifero con la carta da parati.

27

Occorrente

  • Rotolo di carta adesiva da parati
  • Forbice
  • Riga
  • Metro
  • Spugna grande
  • Panno
37

Pulire il frigorifero

La prima cosa che dovete fare è quella di pulire bene il frigorifero. Versate dell'acqua tiepida in una bacinella e aggiungete lo sgrassatore. Mescolate la miscele e cominciate a lavare le pareti del frigo. Immergete la spugna e passatela bene sopra ogni punto. Sciacquate con un panno pulito fino a rimuovere tutta la schiuma dell'elettrodomestico. Utilizzate uno sgrassatore e una spugna pulita; risciacquate con acqua calda ed asciugate alla perfezione rimuovendo qualsiasi patina dalla superficie dell'elettrodomestico. Prendete un panno e asciugate tutto il frigo. Non tralasciate nessun punto, altrimenti potreste avere problemi per la posatura della carta da parati. Se avete superato anche questo step, passate a preparare la carta da parati non resta che prendere attentamente le misure del frigo. Tagliate tre fogli di carta lungi e larghi quanto le pareti da rivestire ed iniziate la stesura come descritto al successivo passo della guida.

47

Preparare la carta da parati

A questo punto, dovete preparare la carta da parati. Per cominciare misurate le pareti del frigo e segnatele su un foglio. Srotolate la carta e poggiatela sopra un piano. Prendete una riga e tracciate la lunghezza e larghezza esatta sulla striscia. Fate così anche con gli altri due fogli. Ritagliateli e verificate avete eseguito il lavoro alla perfezione. Quindi poggiate ogni striscia sulle pareti e proseguite il vostro lavoro di rivestimento.

Continua la lettura
57

Rivestire il frigorifero

Per concludere, potete rivestire il frigorifero con la carta da parati. Prendete il primo foglio e togliete lo strato sul retro per scoprire una superficie collosa da applicare sul frigo. Stendente pian paino la carta da parati sopra la parete, aiutandovi con una spugna. In questo modo potete agire con calma ed eseguire un lavoro preciso. Nel caso in cui dovesse formarsi una piccola bolla, tentate di portarla verso l'esterno utilizzando un oggetto piatto, dai bordi lisci e non taglienti. Dopo aver completato la prima parete procedete allo stesso modo per le restanti. Infine, controllate che la carta da parati risulti equilibrata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguite l'applicazione con estrema cautela per evitare la formazione di bolle d'aria
  • Le stampe della carta da parati possono essere colorati o riportare soggetti più svariati: dai paesaggi, natura morta, dagli animali alla frutta e ai fiori

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come eliminare le bolle che si formano nella carta da parati

Casa

Come preparare il muro per la carta da parati

Casa

Come personalizzare una carta da parati

Casa

Come applicare la colla su carta da parati

Casa

Come rivestire una parete in cucina

Casa

Come bypassare il termostato del frigorifero

Casa

Come cambiare un frigorifero da incasso

Casa

Come sbrinare e pulire il frigorifero