Come rivestire il paralume di una lampada

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il paralume è l'elemento di una lampada più soggetto a danneggiamenti. L'esposizione all'aria ed alla polvere può nel tempo usurare la delicatezza del tessuto. Se teniamo in particolar modo alla nostra lampada, la soluzione esiste. Per darle nuova vita, potremo infatti scegliere di rivestire il paralume. Basterà un po' di tempo e qualche piccolo accorgimento. Con creatività e fantasia, ecco dunque come rivestire il paralume di una lampada.

26

Occorrente

  • Paralume
  • Carta di riso
  • Cotone
  • Linguette per bibite
  • Colla vinilica
  • Forbici
  • Metro da sarta
  • Tronchesine
  • Pinze
  • Uncinetto e filo
36

Le idee da adottare per rivestire il paralume di una lampada sono molteplici. Con l'uncinetto, ad esempio, si possono realizzare dei rivestimenti davvero eleganti e di effetto. Iniziamo staccando il paralume dalla struttura della lampada. Misuriamone l'altezza e la circonferenza e segniamole in un foglio di carta. Sul web, oppure su delle riviste adatte, cerchiamo un modello di nostro gradimento, adattabile al paralume. Poi, per eseguire il nostro lavoro, potremo procedere in due modi. Nel primo caso creeremo il modello del paralume. La seconda eventualità prevede invece una lavorazione all'uncinetto direttamente sulla sua struttura .

46

Un ulteriore suggerimento, per rivestire il paralume di una lampada, potrebbe essere quello di usare la carta di riso. Si tratta di un'azione molto facile da eseguire. Oltre tutto, il materiale occorrente è veramente il minimo: carta di riso, forbici, colla vinilica e metro da sarta. La carta di riso è un tipo di carta molto sottile, quasi trasparente. Nel caso di un paralume si adatterebbe benissimo, poiché lascerebbe filtrare la luce. La lampada illuminerebbe in modo più diffuso, regalando così un ottimo effetto. Per la lavorazione sarà sufficiente prendere le misure della struttura del paralume della lampada. Poi occorrerà acquistare la carta di riso del colore che preferiamo. Infine, con l'aiuto della colla vinilica, potremo applicarvela.

Continua la lettura
56

Un'idea per un paralume da sistemare in un ambiente moderno potrebbe invece essere quella delle linguette per bibite. Risulterà senz'altro più laboriosa delle precedenti, ma l'esito finale sarà gradevolissimo. Per realizzare questa idea, bisogna procurarsi delle linguette di chiusura delle lattine di bibite. Oltre a delle tronchesine e delle pinze, per agganciare la prima fila di linguette al telaio del paralume. Il numero occorrente naturalmente varia, a seconda della superficie del paralume. Una volta in possesso del materiale, praticheremo un piccolo taglietto nella parte superiore della linguetta. Dopo le agganceremo, una per una, fino a completa copertura di tutto il paralume. http://tempolibero.pourfemme.it/articolo/come-personalizzare-un-paralume-10-idee-foto/18425/.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il riciclo degli oggetti è sempre consigliabile. Prima di buttarne via uno, rinnoviamolo. Oppure troviamogli una nuova destinazione d'uso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Idee creative per la decorazione di un paralume

Bricolage

Come realizzare un paralume col cartoncino

Casa

Come decorare una lampada con ago e filo

Altri Hobby

Come abbellire un paralume

Bricolage

Come creare una lampada per il comodino

Bricolage

Come realizzare una sfera paralume di carta

Bricolage

Come decorare una lampada con un pennarello

Cucito

Come decorare una lampada con il nastrino