Come rivestire il pavimento con la gomma

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando decidiamo di rinnovare la casa, iniziamo quasi sempre dal pavimento, poiché solitamente all'inizio dei lavori il mobilio non è mai presente. Tra i rivestimenti per pavimenti, come valida alternativa alle piastrelle, si può usare agevolmente e in modo pratico la gomma, venduta in rotoli e facilissima da applicare, resistente ai lavaggi e all'usura del tempo e molto gradevole da vedere. E’ ideale per il pavimento del bagno, della cucina, solitamente facili a sporcarsi; tuttavia può essere usato anche per l ’ ingresso e la cameretta dei bambini, ambienti dove macchie di vario tipo sono all’ordine del giorno. I teli vengono posati da parete a parete; l’essenziale però è che la superficie sottostante sia sempre ben liscia e livellata, per evitare bozze, irregolarità o imperfezioni che potrebbero compromettere il risultato finale. La gomma è prodotta in moltissime varianti di colore, con finitura liscia o in rilievo; il tipo a bolla è antisdrucciolo ed è più costosa del vinile, ma è anche molto più resistente. In questa guida puoi imparare rapidamente come rivestire il pavimento con la gomma. Vedrai che sarai stupito dai risultati che puoi ottenere.

25

Occorrente

  • Rotoli di gomma, righello, taglierino, penna a sfera, assicella di legno.
35

Questo rivestimento, come detto prima, viene venduto a rotoli alti 2, 3 o 4 metri. Se è possibile scegli un rotolo abbastanza alto in modo da non dover fare giunte. Il sistema migliore per calcolare la quantità di materiale necessario, in modo da ridurre al minimo gli sprechi, è disegnare accuratamente la pianta del pavimento. Per quanto riguarda l’attrezzatura: non occorrono strumenti particolari per posare un rivestimento in rotoli. L’unico aiuto di cui avrai bisogno è un attrezzo per tracciare la linea – guida sul rivestimento prima di tagliarlo, e puoi costruirlo facilmente da solo. Te ne servirai per marcare sul telo il margine diritto, in modo che segua perfettamente il profilo del battiscopa e di tutti gli angoli e le rientranze. Procurati quindi un’assicella di legno di 5 X 2 cm e lunga 30 centimetri; poi, a circa 5 centimetri da un’estremità, pratica un foro di diametro sufficientemente grande per inserivi agevolmente una penna a sfera.

45

Prepara adesso la superficie: libera la stanza da tutti i mobili, nel caso che ce ne fossero, dopodichè porta nel locale il nuovo rivestimento e lascialo steso per un tempo minimo di 48 ore per "acclimatarlo"; al momento della consegna è buona norma srotolarlo completamente. Trascorso il tempo necessario, prendi un rotolo di gomma, posizionalo parallelamente alla parete più lunga del locale e spingi con delicatezza un’estremità contro il battiscopa. Quindi fai scivolare il telo scostandolo di almeno 2,5 cm circa dal battiscopa e appoggia sul rivestimento l’assicella di legno, tenendo ben ferma contro il battiscopa l’estremità con la penna. Impugna la biro con la mano sinistra e con la destra afferra l’assicella facendola scorrere con attenzione verso di te, in modo che la penna tracci l’esatto profilo del battiscopa sopra il telo. Incidi adesso con il taglierino la linea tracciata, con la massima precisione, quindi elimina lo scarto. Fai combaciare il telo con la parete e, se è il caso, rifila con cura.

Continua la lettura
55

Per gli angoli procedi in questo modo: in corrispondenza degli angoli, nella parte in eccedenza, pratica un taglio a 45°, procedendo lentamente, per evitare di praticare un’incisione troppo profonda, a cui sarebbe poi impossibile rimediare. Quando il rivestimento è ben steso sulla superficie, è il momento di procedere alla rifinitura lungo il perimetro della stanza. Innanzitutto parti da un lato adiacente al bordo che hai contrassegnato con la biro, iniziando da una delle estremità; premi bene il telo nell’angolo aiutandoti con una riga metallica. Quindi inserisci la lama del taglierino nell’angolo e falla scorrere piano lungo il righello, tenendo ben premuto contro il battiscopa per seguire esattamente il profilo. Poni attenzione quando compi questa operazione perché è facile sbagliare. Adesso la posa del pavimento è terminata, e puoi goderti la tua casa rinnovata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Pavimento gommato antitrauma: come sceglierlo

Casa

Come Riparare Una Ciabatta Di Gomma O Di Spugna

Casa

Casa

Come Riparare Gli Anelli Di Gomma Della Lucidatrice

Casa

Come riparare un materassino di gomma forato

Casa

Come rivestire una scala in marmo

Casa

Come effettuare la copertura del pavimento della soffitta

Casa

Come posare il pavimento in PVC