Come rivestire il top della cucina con doghe di legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se anche voi siete tra coloro che amano personalizzare con la tecnica del fai da te tutte le cose che gli stanno intorno per avvicinarli maggiormente ai propri gusti e al proprio stile, allora questa guida è ciò che fa al caso vostro. Nei successivi passaggi, in particolare, ci occuperemo di come rivestire il top della cucina con delle doghe di legno. Questa scelta potrebbe essere una valida opzione per tutti coloro che vorrebbero dare un tocco più country, o rustico, o ancora, più elegante alla propria cucina. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • doghe di legno
  • colla per legno
36

Innanzitutto, il procedimento da effettuare è molto semplice, ma ciò che bisogna considerare maggiormente è il tipo di legno che dovrà essere scelto. La prima cosa da fare per svolgere questa operazione, è quella di misurare tutta la superficie del top della cucina che desiderate rivestire con le doghe in legno. Dopo avere fatto ciò, dovrete scegliere il tipo di legno che desiderate adoperare per effettuare il rivestimento. È chiaro che si dovrà trattare di doghe in legno idonee per il rivestimento della cucina, il che implica che esso sia selezionato, e che sia caratterizzato da una superficie non grezza, anzi, tutt'altro.

46

Inoltre, esso dovrà essere resistente e dovrà avere una particolare protezione per evitare che si impregni di grassi, odori e totalmente impermeabile. Dopo avere provveduto all'acquisto delle doghe nella misura occorrente, potete cominciare con la lavorazione. Se si tratta di un piano perfettamente rettangolare l'operazione sarà sicuramente molto semplice. Basterà semplicemente prendere la prima doga in legno e applicarla sul fondo del ripiano, ovvero la parte che appoggia al muro. Uno strato di colla per legno ed ecco il primo passo, dopodiché procedete in parallelo con le altre doghe, fino a raggiungere il bordo esterno del top della cucina.

Continua la lettura
56

È chiaro che se lo desiderate, potete anche cambiare il verso delle doghe procedendo in verticale piuttosto che in orizzontale. In questo caso, occorrerà un maggior numero di doghe, ed alla fine del lavoro, dovrete provvedere a creare il profilo del bordo. Abbiamo già detto che se si tratta di un ripiano perfettamente rettangolare o quadrato la soluzione è molto semplice. Tuttavia, se invece si tratta di un isolotto con i bordi arrotondati, dovrete procedere con il misurare perfettamente tutta la superficie specificando anche la curvatura, ma non preoccupatevi, il procedimento è esattamente lo stesso. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come posare le piastrelle sul top cucina

Casa

Come Montare Il Top Di Una Cucina

Casa

Come rivestire di mattonelle a mosaico un tavolino di legno

Casa

Come rivestire una cucina in finta muratura

Casa

Come rivestire una parete in cucina

Casa

Come rivestire una parete con perlinato in legno

Casa

Come rivestire i muri con assi di legno

Casa

Come realizzare le doghe per il letto