Come Rivestire In Gesso I Pannelli Di Un Soffitto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il gesso è una pastosa composizione di calce, acqua e sabbia che si indurisce mediante un processo di essiccazione e viene utilizzato per il rivestimento dei soffitti e delle pareti divisorie. Questo materiale veniva impiegato nelle più antiche tecniche di costruzione: le ricerche indicano che i popoli primitivi lo utilizzavano per sviluppare delle strutture più durevoli e degli schermi più efficaci contro i parassiti e le intemperie. In epoche più recenti è stato usato per scopi ornamentali, tant'è che tutt'oggi i soffitti in gesso realizzati in Inghilterra durante i regni di Enrico VIII, Elisabetta I e Giacomo I sono ancora ammirati. Oggi il gesso viene venduto in blocchi o in polvere e viene utilizzato per diverse applicazioni edilizie, una delle quali è il rivestimento dei pannelli. Nella seguente guida vedremo come rivestire in gesso i pannelli di un soffitto.

25

Occorrente

  • canapa
  • gesso da rivestimento
  • manara
35

Innanzitutto, come prima cosa, dopo aver installato i pannelli, sarà necessario misurare e tagliare una striscia di canapa larga settantacinque millimetri, per poi posizionarla lungo le giunzioni tra i pannelli. Ora si potrà applicare un sottilissimo strato di gesso da rivestimento lungo una delle giunzioni, in modo che il gesso possa occupare una zona larga circa cm su ambo i lati della giunzione. Adesso si dovrà prendere l'estremità della striscia di canapa all'inizio di una giunzione, assicurandosi di ricoprire con la canapa tutta la giunzione, pressando con la mano.

45

Ora si può procedere con il versare uno strato sottile di gesso sulla giunzione, in modo da ricoprire la striscia. Dunque, si potrà lavorare in una sola direzione per non fare delle pieghe o strappare la striscia di canapa. A questo punto, basterà sigillare tutte le giunzioni con le strisce di canapa. Attenzione: nel punto d'incontro tra due giunzioni non si dovrà, per nessuna ragione, sovrapporre la canapa, per non creare rigonfiamenti.

Continua la lettura
55

A questo punto, se si decide di rivestire sia le pareti sia il soffitto, occorrerà porre una striscia di canapa nell'angolo. Prima, però, sarà doveroso applicare una striscia di gesso sul soffitto. A questo punto, si dovrà anche applicare una seconda striscia di gesso sulla parete, vicino all'angolo. Giunti a questo punto, si potrà procedere con il ricoprire le pareti con una sola mano di gesso. Infine, ci si dovrà assicurare di poggiare la striscia di canapa nell'angolo, immergendola nel gesso fresco. Dopo aver realizzato tutto ciò, sarà possibile ripassare la giunzione con un po di gesso per coprire la canapa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rivestire il soffitto

Casa

Come rivestire un muro con i pannelli in finta pietra

Casa

Come fare il rivestimento per il soffitto

Casa

Come montare dei pannelli in polistirolo

Casa

Come installare il cartongesso sul soffitto

Casa

Come tagliare i pannelli in cartongesso

Casa

Come Installare I Pannelli Radianti

Casa

Come fissare i pannelli fonoassorbenti