Come rivestire la copertina di un libro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se possedete un libro interessante o di valore, e si presenta abbastanza malridotto, soprattutto per quanto riguarda la copertina, potrete intervenire con un restauro appropriato, proprio come fanno gli esperti rilegatori. A tal proposito, in questa guida, vi fornirò tutte le istruzioni necessarie su come rivestire la copertina di un libro. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Cartoncino Bristol
  • Forbici, righello e matita
  • Colla vinilica
  • Stoffa pregiata
  • Carta colorata adesiva
  • Lettere trasferibili dorate
  • Penna stilografica
36

Anzitutto, il modo migliore per proteggere un libro, è rivestire la copertina con della cellophane se presenta particolari figure, mentre se si tratta di un esemplare con la classica copertina di raso e a tinta unica, la migliore soluzione è rivestirla dello stesso materiale, oppure con della stoffa pregiata, come ad esempio il raso. Il rivestimento con del cartoncino, può essere accuratamente effettuato utilizzando quello Bristol, che potrete ritagliare su misura delle due facciate del libro, per poi ricavare il frontespizio che posizionerete ad incastro tra le due. Dopo aver calcolato le giuste dimensioni, procuratevi della carta colorata o marmorizzata di tipo adesivo, su cui appoggerete i tre pezzi da voi creati.

46

Successivamente, basterà posizionare il libro e ribordare la carta colorata, su cui avrete lasciato almeno 2 centimetri sul perimetro, ottenendo quindi una nuova copertina rigida e nel contempo elegante. Se come già accennato in fase introduttiva, intendeste rivestire la copertina di un libro con della stoffa, in questo caso, potrete sceglierla tra quella pregiata ed oltre al raso, vale la pena citare il velluto o la damascata. Per fare, anche in questo caso, un buon lavoro e soprattutto accurato nelle finiture, la nuova copertina da applicare direttamente sul libro, la realizzerete assemblandola a parte.

Continua la lettura
56

Per iniziare, procuratevi della stoffa e ritagliatela in base alla lunghezza ed alla larghezza del libro (compreso il frontespizio), dopodiché incollatela su un cartoncino, sia da un lato che dall'altro, facendo in modo di ribordarla, nella parte interna. A questo punto, potrete prendere il libro ed incollarlo con della colla vinilica, che cospargerete con un pennello su tutto il frontespizio, lasciandola poi essiccare. Terminato il lavoro di copertura, non vi resta che apporre delle scritte che indicano titolo e autore del libro, e per questa operazione, potrete utilizzare delle lettere trasferibili dorate (acquistabili in una cartoleria), oppure se possedete un'ottima calligrafia, scriverli in un elegante corsivo inglese.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

7 modi per rilegare la copertina di un libro

Bricolage

Come Creare Un Archivio Con La Copertina Rigida Di Un Libro

Bricolage

Come restaurare la copertina di un libro

Bricolage

Come decorare un libro con la carta da scrapart

Bricolage

Come trasformare un libro in un porta eReader

Bricolage

Come riparare il dorso di un libro

Bricolage

come fare una copertina di un quaderno con una lattina di bibita

Bricolage

Come rilegare o rinforzare un libro