Come rivestire la sedia del computer

Tramite: O2O 11/04/2017
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Le sedie d'ufficio sono quelle con le rotelle, sono molto comode e molto spesso vengono comprate per la casa, per essere utilizzate ad esempio per sedersi dinanzi al computer. Tali sedie possono essere personalizzate a proprio piacimento, utilizzando tessuti colorati e di vario genere. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come rivestire la sedia del computer.

26

Occorrente

  • tessuto, carta velina, matita, gesso
  • forbici, ago, filo, spilli
36

Realizzazione modello

È possibile realizzare due coperture: una per lo schienale e l?altro per la parte dove ci si siede. Se la sedia è ancora in buone condizioni, non sarà per forza necessario ripristinare l'imbottitura. In caso contrario potrete utilizzare della semplice gommapiuma.
Appoggiate un foglio abbastanza ampio di carta velina, quella che usano le sarte e che si acquista in cartoleria, rispettivamente sulle due parti della sedia che vogliamo rivestire. Con la matita ricalchiamo il contorno dei due ovali, realizzando due pezzi di carta che useremo come cartamodelli. Appuntante, con degli spilli, ciascun ovale sul tessuto che avete scelto e riportate il contorno con un gesso. Come tessuto per rivestire vi consiglio un semplice cotone soprattutto se non siete pratiche di cucito e taglio. Tagliate gli ovali considerando di lasciare più o meno cinque centimetri in più intorno al bordo.

46

Rivestimento schienale

Realizzate tutto intorno una coulisse: un orlo di circa un centimetro, ripiegato su se stesso, che lasci aperto un canale interno in cui far scorrere un elastico. Cucite bene a macchina con un punto dritto.
Prendete due elastici che siano un po? più corti della circonferenza del cartamodello di ciascun ovale.
Procuratevi una spilla, fissatela al primo elastico e guidatela nella coulisse facendola scorrere fino ad uscire dall'altra parte. Posizionate l?ovale sullo schienale e, dal retro, tirate gli elastici fino a che lo stesso combaci per bene all'imbottitura precedente. Togliere la spilla e annodate le cime degli elastici tra loro.

Continua la lettura
56

Manutenzione

Rifate lo stesso procedimento per la seduta, ovviamente l?elastico verrà stretto al di sotto della stessa. Fate scorrere i nodini degli elastici all?interno della coulisse, per far si che il lavoro risulti abbastanza pulito.
Per la manutenzione delle stesse, risulteranno ora facilmente sfilabili, grazie agli elastici, le potrete lavare in lavatrice o mano e sostituire seguendo tutti i passi sopra elencati utilizzando un nuovo tessuto che vi ispira al momento, in questo modo puoi decidere anche ogni giorno di cambiare il modo di rivestire la tua sedia per il computer!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare dei copri sedia ad uncinetto

Cucito

Come rivestire una poltrona con tessuto da tappezzeria

Cucito

Come rivestire un cesto per nascita

Cucito

Come rivestire di stoffa i bottoni

Cucito

Come rivestire un cappello a cilindro

Cucito

Come rivestire pannelli di stoffa

Cucito

Come Rivestire La Spalliera Di Un Divano

Cucito

Come creare una custodia di stoffa per computer portatile