Come rivestire la vasca da bagno

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Il rivestimento di una vasca da bagno non è una attività troppo complicata e può tranquillamente svolgersi in solitaria, risparmiando abbastanza soldi, cosa che non guasta mai. Risulta tuttavia fondamentale rivestire nel migliore dei modi la vasca da bagno se si vuole una casa dal design elegante ed originale. Vedremo dunque, con questa guida, come rivestire la vasca da bagno nei minimi dettagli, evitando errori.

27

Occorrente

  • Filo a piombo
  • Matita e righello
  • VIti
  • Pannelli di agglomerato di legno
  • Travetti di legno
  • Trapano
  • Piastrelle
37

Prime verifiche

La prima cosa da fare per rivestire la vasca da bagno è prenderne le misure esatte. In tal caso, bisognerà aiutarsi con un apposito filo a piombo. Si andrà quindi a tracciare per terra i punti relativi agli angoli della vasca. Questi punti andranno uniti fra loro, così da creare una bozza di sagoma. Per farla è sufficiente una matita, un righello, un metro e un livello che dovranno essere a portata di mano. Va verificato che gli strumenti siano in buone condizioni. Ovviamente bisognerà essere precisi per questo tipo di lavoro, ogni minimo errore potrebbe minare negativamente sulla riuscita dell'intero progetto.

47

Scelta dei pannelli di chiusura

Di fondamentale importanza, ci sono i pannelli di chiusura per la vasca da bagno necessari per poter essere rivestita adeguatamente, ce ne sono principalmente di tue tipologie: quelli in legno agglomerato, che sono i più semplici in assoluto da utilizzare per il fai da te, e ci sono poi quelli in muratura (ma ovviamente ci sono tanti altri materiali utilizzabili). La scelta va quindi ponderata in base alle effettive esigenze di rivestimento, tenendo in considerazione il fatto che, ambedue i tipi di pannelli possono essere facilmente trovate in commercio. I pannelli in questione, dovranno essere fissati aiutandosi tramite appositi telai di travetti in legno, uno per ciascun lato della vasca. A questo punto, non si dovrà fare altro che tracciare linee parallele a quelle di prima, partendo dall'angolo interno e mantenendo una distanza minima di tre centimetri facendo molta attenzione ad essere estremamente precisi, un minimo errore potrebbe rendere tutto il lavoro vano.

Continua la lettura
57

Ultime fasi di montaggio

Il risultato sarà una sorta di rettangolo ed è proprio in quest'ultimo che andranno inseriti i telai di travetti in legno, che dovranno essere fissati servendosi di viti autofilettanti. Proprio in merito alle viti autofilettanti, potranno facilmente essere reperite presso i negozi che vendono questo genere di articoli come i ferramenta o rivenditori di accessori per sanitari. Vanno costruiti i telai e si procederà poi a fissarli alla vasca da bagno con l'aiuto della bolla d'aria grazie alle viti e tasselli tra di loro con viti ed angolari. Non appena sarà conclusa del tutto, resta solo un'ultima parte del procedimento da compiere: la posa in opera delle piastrelle. Di regola, le piastrelle sono in ceramica (ma anche in marmo) e metterle in posa non è affatto complicato, in poco tempo la vostra vasca da bagno sarà pronta e finalmente ci si potrà fare un bel bagno caldo (aspettando prima che il tutto si asciughi per fare in modo che duri nel tempo).

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come scegliere la vasca da bagno

Casa

Come installare una vasca da bagno in vetroresina

Casa

Idee per creare rendere la vasca da bagno antiscivolo

Casa

Come rinnovare una vecchia vasca da bagno

Casa

Come trasformare la vasca da bagno in doccia

Casa

Consigli per scegliere una vasca da bagno adatta ad anziani e disabili

Casa

Come sigillare la vasca da bagno

Casa

Come sostituire il rubinetto della vasca da bagno