Come rivestire le bottiglie con lo spago

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per fare un regalo particolare, semplicemente impiegare del tempo in maniera creativa oppure per il nostro gusto artistico, possiamo dedicarci alla decorazione delle bottiglie usando del comune spago. Si tratta un'operazione estremamente semplice da fare ma che può risultare molto divertente e che vi consentirà di abbellire una vecchia e inutile bottiglia e sfruttarla, sia per decorare la vostra casa donandole un tocco aspetto rustico, che per eventualmente servire delle bevande ai vostri ospiti in un modo diverso dal solito. Ecco come rivestire le bottiglie con lo spago, oppure con la corda se si preferisce, in pochi e semplici passi.

26

Pulire la bottiglia

Innanzitutto la bottiglia in vostro possesso, come tutte le altre, ha probabilmente una superficie liscia ed omogenea su cui è stata incollata un'etichetta. Mettendo la bottiglia in immersione in acqua tiepida staccate l'etichetta per circa 15/20 minuti per ammorbidire la colla e poi procedete con una spugnetta per i piatti per rimuovere i residui. Meglio non usare un coltellino perché resteranno invariabilmente residui di colla. Se proprio la colla dovesse essere ostinata si può passare un po' di alcool denaturato oppure usare un robusto pezzetto di carta assorbente intriso di solvente antinebbia alla nitro che sicuramente avrà la meglio anche sul polimero più resistente. Terminata la rimozione lavate la bottiglia con acqua e sapone per eliminare tutti i residui di solvente.

36

Sartinare la superficie

La bottiglia dovrà essere a questo punto satinata. Infatti se provate ad incollare qualcosa sul vetro liscio noterete che la colla fa molta fatica a fare presa, specie se vinilica, quindi con l'aiuto di una piccola smerigliatrice elettrica o della carta abrasiva sottile, adatta per levigare le superfici in vetro, smerigliate tutta la superficie della vostra bottiglia, fino a quando la superficie della stessa risulterà essere completamente opaca. Attenzione in questa fase perché la bottiglia potrebbe rompersi ed è consigliabile aiutarsi con un panno avvolto intorno alle parti su cui non lavoriamo, in modo tale che eventuali schegge non si disperdano. In ogni caso è bene lavorare con guanti piuttosto robusti e al limite con gli occhiali di protezione per evitare brutti tagli per nulla.

Continua la lettura
46

Ricoprire la bottilgia

Stendete la colla sulla superficie della vostra bottiglia, tenendo lo spago con la mano destra e facendolo scorrere appena sotto il pollice, di modo che possiate eseguire pressione sullo stesso, quando lo appoggiate sulla superficie della bottiglia (ovviamente se siete mancini userete la sinistra...). Quando dovrete chiudere il vostro lavoro con lo spago sul fondo della bottiglia, ripetete nuovamente il passaggio iniziale e procedete stendendo colla in abbondanza per fare in modo che si blocchi completamente. In alternativa per rivestire le bottiglie con lo spago, tagliatelo in base all'altezza e alla circonferenza della bottiglia. Asciugate la bottiglia mettendola a testa in giù e passate all'esterno un panno in cotone o in microfibra. Prendete del nastro biadesivo e proseguite di pari passo a stenderlo man mano che il filo ricopre gli anelli. Una volta terminato il processo di incollaggio fate asciugare la bottiglia su una superficie piana per almeno 12 ore prima di utilizzarla. Va aggiunto che si possono ottenere temi esotici con spaghi di colore differente, e magari anche consistenze particolari, che riprendono un po' le tradizioni africane e caraibiche per questo tipo di decorazioni. Lo spago può anche essere colorato in seguito usando magari inchiostri o tinte acriliche brillanti.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenersi ai passaggi indicati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare cuscini con lo spago

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale con perline e spago

Altri Hobby

Come realizzare una sdraio in bambù e spago

Altri Hobby

Decorazioni per un vaso con lo spago

Altri Hobby

Come creare delle presine da cucina con lo spago colorato

Altri Hobby

Come creare uno zerbino con lo spago

Altri Hobby

Come fare un cestino portafrutta con la spago

Altri Hobby

Come realizzare un porta collane con spago e bastoncini