Come rivestire le poltrone con i jeans

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se possedete delle vecchie poltrone, ormai sbiadite e rovinate, alle quali vorreste donare un'aria di novità e freschezza, per ridagli un po' di vita, munendovi con un po' di fantasia e volontà potrete realizzare lavoretti originali e completamente personalizzati. Non sarà necessario spendere cifre astronomiche per recarvi dai sarti che possano rivestire il vostro arredo, ma basterà che vi procuriate alcuni materiali, anche usati, che riusciranno a donare una nuova linfa vitale all'arredo da rinnovare.
Continuate a leggerci per capire passo dopo passo come rivestire le poltrone con i jeans.

27

Occorrente

  • Poltrona da rivestire
  • Tessuto di jeans
  • Carta da modelli
  • Spilli
37

La prima operazione da effettuare è prendere la poltrona che volete rivestire. L'ideale è che non sa troppo danneggiata o vecchia, altrimenti a quel punto ci sarebbe bisogno la mano di un profesionista. Una volta che avete deciso la poltrona sulla quale agire, dovrete procurarvi anche della carta da modelli e iniziare ad appoggiarla sul vostro arredo. Bloccatela aiutandovi con l'uso degli spilli e successivamente segnate i contorni per ricavare il modello dei pezzi che compongono il rivestimento.
Se non avete esperienza nei lavoretti del genere, e in questo caso con aghi e spilli, dovrete fare particolare attenzione. La quantità da usare sarà proporzionata alla grandezza della poltrona. Quindi potreste averne bisogno di molte, e dovrete fare attenzione a non spargerli, inoltre dovete infilzarli bene nel tessuto onde evitare che la carta tenga poco costringendovi a ripetere le operazioni più e più volte.
Effettuate questo passaggio con tanta pazienza e calma, in quanto va fatto con precisione per evitare poi di tagliare pezzi troppo piccoli che non potrebbero rivestire il vecchio tessuto.

47

Adesso potrete iniziare a comporre il rivestimento per la vostra poltrona. Iniziate tagliando i vari pezzi seguendo i modelli decisi prima con la carta modello. Se desiderate oltre al tessuto in jeans potete aggiungere altri tipi di tessuti per diversificare e rendere originale lo stile del vostra poltrona. Una volta tagliati verificate che le misure ottenute siano correte, e quindi appoggiate il tessuto sulla poltrona fissateli con gli spilli per facilitarvi il lavoro della cucitura. Se volete potete disegnare e ricavare dagli avanzi del jeans, e altro tipo di stoffa, anche colorata, alcune pezze a forma di foglie, fiori, o qualche motivo vi piaccia, per porle sopra in seguito realizzando un rivestimento unico e originale.

Continua la lettura
57

A questo punto non dovrete fare altro che cucire le sagome seguendo le linee guida che vi siete preparati. Per rendere originale del tutto la vostra poltrona, potete realizzare anche dei cuscini a tema, rivestendo anche loro in jeans, per creare un arredo completo e unico nel suo genere.
Complimenti, avete ottenuto una poltrona rivestita in jeans.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fissate bene la carta da modelli per evitare di dover ripetere più volte la stessa operazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire poltrone con pallet

Bricolage

Come sostituire il tessuto elastico e la tela di iuta su sedie e poltrone

Bricolage

Come realizzare una poltroncina rivestita di jeans

Bricolage

Come Fare Una Sedia Di Jeans

Bricolage

Come rivestire un divano con materiale riciclato

Bricolage

Come rivestire una vecchia poltrona

Bricolage

10 idee per decorare i jeans

Bricolage

Come decorare un paio di vecchi jeans