Come rivestire l'interno di un armadio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Rivestire l'interno di un armadio può essere una scelta dettata dalla voglia di decorare e personalizzare i propri mobili, oppure una necessità nel caso in cui ci siano evidenti segni di usura. In entrambi i casi, il lavoro si può eseguire su un armadio moderno oppure su un altro vecchio o antico. Premesso ciò, è importante valutare i materiali da usare e le fantasie da scegliere, mentre per quanto riguarda la modalità di posa potete optare per della colla o anche per dei sottili listelli in legno. A questo punto vi invitiamo a leggere i passi successivi della presente guida, in cui troverete le indicazioni su come rivestire l'interno di un armadio.

27

Occorrente

  • Carta
  • Cordoncino
  • Colla
  • Stoffa
  • Listelli in legno
37

Scegliere il tipo di rivestimento

Cominciate con la scelta del rivestimento optando ad esempio per della carta adesiva che è molto facile da applicare, oppure per quella da parati che seppur più impegnativa in termini di posa offre un'ampia gamma di scelte di soggetti. A differenza degli anni passati, oggi in commercio sono disponibili un'infinità di carte di tutte le tipologie e fantasie. Tra le tante troverete sicuramente quella che maggiormente si adatta ai vostri gusti e allo stile dell'armadio. Una volta scelta la materia prima, procuratevi gli attrezzi da taglio ed altri oggetti che possono ritornare utili per ottimizzare il lavoro.

47

Tagliare la carta

Con tutto il materiale a disposizione per iniziare aiutatevi con una riga ed una squadra per segnare sul retro della carta le misure rilevate, dopodichè procedete al taglio delle sagome da inserire nell'armadio. La parte più delicata è costituita dai bordi, punto di incontro degli elementi orizzontali con i verticali. Per un risultato preciso potete regolarvi in due modi: lasciare un centimetro in più di carta su un lato e coprirlo sovrapponendo con il foglio dell'altro lato che avrete tagliato a misura. Il secondo modo invece consiste nel tagliare (cutter e righello) con precisione tutti i lati e, in una fase successiva, applicare un cordoncino lungo il bordo per coprire eventuali imperfezioni e soprattutto per occultare le giunture della carta.

Continua la lettura
57

Applicare la carta

Una volta che avete messo da parte tutti i fogli di carta necessari per rivestire l'interno dell'armadio, sul lato posteriore disponete la colla e poi lasciate riposare per qualche minuto per evitare la formazione di eventuali bolle. A questo punto appoggiate la carta sulla parete dell'armadio e, una volta che l'avete ben posizionata, fatela aderire perfettamente esercitando un minimo di pressione con il palmo della mano oppure usando una spugna asciutta. Se invece avete optato per l'utilizzo di carta autoadesiva, la procedura sarà ancora più semplice; infatti, vi basterà ritagliarla su misura ed applicarla rimuovendo la pellicola protettiva. Anche in questo caso dovete fare attenzione per evitare la formazione di bolle d'aria che potrebbero vanificare il vostro lavoro.

67

Optare per la stoffa

In fase introduttiva della presente guida abbiamo accennato alla possibilità di rivestire l'interno di un armadio optando per della stoffa, ed utilizzando dei piccoli listelli in legno per tenerla in posizione. In riferimento a ciò, se la vostra scelta ricade su questo tipo di posa, allora dopo aver sagomato i vari pezzi di tessuto, li appoggiate sulle pareti interne dell'armadio applicando un piccolo quadratino di nastro biadesivo sui quattro lati. Se la posa vi appare soddisfacente, allora prendete i suddetti listelli in legno e fissateli sul contorno del tessuto usando dei chiodini senza testa corti e sottili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come rivestire un cassetto o l'interno di un mobile

Bricolage

Come realizzare un armadio a muro con ante scorrevoli

Bricolage

Come foderare un mobile all'interno con la carta

Bricolage

Come sistemare le calze nell'armadio

Bricolage

Come realizzare un armadio con la stoffa

Bricolage

Come decorare le ante di un vecchio armadio

Bricolage

Come costruire un armadio blindato

Bricolage

Come creare un armadio con i pallet