Come Rivestire Oggetti Di Metallo Leggero

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In commercio esistono tantissimi oggetti costituiti da metallo leggero. Tuttavia è necessario un buon lavoro e molta cura per poter mantenere tali pezzi come nuovi. Ovviamente i tipi di lavoro da attuare sono un po' diversi fra loro. Nella guida che segue vi saranno forniti una serie di utili consigli su come rivestire oggetti di metallo leggero e plastici, con pochi e semplici passaggi. Vediamo quindi insieme come fare nella maniera più semplice possibile.

26

Occorrente

  • Vernici
  • Pennelli
36

Gli oggetti di metallo leggero sono ad esempio le grondaie, i rivestimenti delle facciate, i telai delle finestre, che possono essere di alluminio o di lega di alluminio. Le parti di alluminio anodizzato risultano essere già protette e non si verniciano mai, quindi fate bene attenzione a non commettere errori. Negli altri casi, invece, come il rivestimento incolore, si procede pulendo e sgrassando la superficie di alluminio, dando in seguito una o due mani di vernice incolore del tipo adatto a quella superficie.

46

Per quanto riguarda lo smalto colorato, pulite sempre la superficie di alluminio, sgrassatela con solvente adatto e poi date una mano di vernice preparatoria con colore di fondo e poi due mani finali di smalto. Le materie plastiche sono centinaia, diverse tra di loro, ognuna delle quali reagisce in modo differente: non sarà quindi possibile dare una regola di verniciatura, che possa servire per tutte. La vernice dovrà essere certamente adatta a quella determinata tipologia di materia plastica, al quale dovrà aderire bene e che non dovrà danneggiare chimicamente. Nell'acquistare speciali vernici per materie plastiche sarà necessario indicare esattamente su quale tipo di superficie deve essere applicata.

Continua la lettura
56

Per quanto riguarda le resine acriliche, si trova in commercio una speciale lacca sintetica acrilica; oggetti di resine poliesteri si possono verniciare con lacca sintetica allo stritolo, con degli speciali prodotti sintetici e con lacca a due componenti. Tutti questi prodotti possono essere applicati tramite l'utilizzo di un pennello. Come vedete, le soluzioni sono tante e per essere attuate nella maniera più efficace possibile bisogna tenere conto, caso per caso del tipo di materiale con cui si ha a che fare. Se non si è esperti è facile cadere in errore; è quindi consigliabile rivolgersi a qualche esperto del settore, che sappia indicarvi la giusta direzione e il giusto procedimento per ottenere un lavoro ben fatto. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tutti questi prodotti possono essere applicati tramite l'utilizzo di un pennello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Utilizzare La Lacca Anticante

Bricolage

Consigli per rimuovere la finitura in lacca dai mobili

Casa

Come Rivestire Una Parete Con Resine Sintetiche

Materiali e Attrezzi

Come scegliere e usare la colla giusta

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la resina bicomponente

Altri Hobby

Come creare un vaso in resina colorata

Bricolage

Come realizzare un comò in stile vintage

Bricolage

Come Creare Oggetti Da Bagno In Resina Madreperlata