Come rivestire pannelli di stoffa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se i pannelli delle ante di legno della vostra cucina si sono inevitabilmente rovinati nella loro parte interna, allora è proprio il caso di rinnovarli. Con un po' di buona volontà potrete rivestire i vostri pannelli con della stoffa, rendendoli anche più graziosi. Questo lavoro lo potrete realizzare senza troppe difficoltà e in questa guida vi sarà spiegato come fare nel dettaglio. Tutti questi piccoli lavori sono particolarmente utili per poter anche realizzare qualcosa di nuovo con le proprie mani ed esserne orgogliosi. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • stoffa e puntine da disegno
36

Come prima cosa svitate le viti delle cerniere di ogni pannello, per poterli così appoggiare sopra un piano e facilitarne il lavoro. Fatto questo, procuratevi la stoffa adatta, ma prima prendete tutte le misure per sapere la giusta quantità di stoffa da comprare. Se in casa avete già delle strisce di stoffa e desiderate adattarle ma sono più piccole delle superfici da rivestire, potete creare delle suddivisioni all'interno della superficie stessa. Potete anche cucire insieme due strisce di stoffa. Ricordate che la stoffa occorrente per il rivestimento viene ritagliata lasciando tutto intorno un margine di quattro o cinque centimetri.

46

La tavola del pannello non ha bisogno di particolare preparazione, solamente un lieve smussamento degli spigoli con carta vetrata. A questo punto il pannello può essere rivestito: collocate quindi la stoffa ben tesa su una superficie di appoggio, mettete sopra i pannelli, risvoltate la stoffa sui bordi e fissatela con puntine da disegno. Quando dovrete mettere i chiodi, cominciate al centro dei lati superiori e inferiori del pannello, poi in alto e in basso lungo i laterali e poi chiudete gli spazi intermedi; solo allora potrete fissare le parti rimanenti, in maniera tale che il rivestimento risulti essere liscio e ben teso.

Continua la lettura
56

In seguito potrete anche incollare la stoffa sulla parte interna del pannello: magari provvedendo con una chiodatura provvisoria, per esempio le puntine da disegno potrebbero fare al caso vostro, visto che possono essere tolti con una certa facilità, nel caso in cui occorrerà pulire la stoffa. Infine rimettete al loro posto i pannelli nelle loro cerniere avvitando le viti che avevate messo da parte, ed ecco che i pannelli della vostra cucina sono ritornati come nuovi e anche più belli di prima. Adesso quando ogni qual volta li aprirete sarete sicuramente orgogliosi del vostro operato, eseguito con spesa esigua e del lavoro compiuto con le vostre mani.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se in casa avete già delle strisce di stoffa e desiderate adattarle ma sono più piccole delle superfici da rivestire, potete creare delle suddivisioni all'interno della superficie stessa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare una scatola di stoffa

Cucito

Come rivestire un cesto per nascita

Cucito

Come rivestire un cappello a cilindro

Cucito

Come rivestire una poltrona con tessuto da tappezzeria

Cucito

Come creare una scatola con dolci in stoffa

Cucito

Come realizzare un porta agenda in stoffa

Cucito

Come Rivestire La Spalliera Di Un Divano

Cucito

Come ottenere le increspature su un pezzo di stoffa