Come rivestire pannelli in laminato plastico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I pannelli in laminato plastico sono specificamente progettati in una varietà di spessori per legarsi stabilmente con qualsiasi combinazione di materiali, tra cui tessuto, espanso, plastica, metallo, vetro, carta, legno e materiali compositi. Questi pannelli sono normalmente disponibili in 5 colori adatti per poterli abbinare alle tonalità presenti in casa: base bianca, base grigia, nucleo giallo o marrone e nucleo a base nera. Tuttavia, ad un certo punto potrebbero diventare obsoleti e la loro sostituzione potrebbe sembrare inevitabile; ma è possibile evitare questo lavoro semplicemente rivestendoli. Vediamo allora nella seguente guida come rivestire i pannelli in laminato plastico.

25

Installazione

La prima cosa da fare è mettere a nudo i pannelli ovvero ripulirli del vecchio strato in laminato ed eliminare ogni traccia di colla facendo attenzione che non ne rimangano residui. Usiamo un solvente per questa operazione, il quale deve essere a base di acetone; tutto questo lo dovremo fare in un ambiente ben arieggiato. Per incollare, bisogna munirsi di colla al neoprene, che dovremo applicare sulla base ed aspettare che si asciughi completamente; dopodiché mettiamo il foglio sopra e, aiutandoci con un rullo, facciamo attenzione ad eliminare tutte le bolle d'aria che si formano nello stenderlo.

35

Rivestimento

A questo punto, posiamo il foglio sulla base da rivestire, prendiamo bene le misure e ritagliamo con l'apposito coltellino facendo attenzione a non lasciare sbavature e a non scheggiare i pannelli. Ricordiamoci inoltre che la colla deve essere asciutta al tatto prima di applicare sopra il foglio. Se vogliamo rivestirli con il PVC, che risulta più facile da applicare, questo materiale è un sottile foglio decorato dotato di un lato adesivo, e proprio per questo non avremo bisogno di colla.

Continua la lettura
45

Rifiniture

Il sistema più semplice per poter applicare il rivestimento consiste nel collocare i pannelli sulla base, lasciando tra loro un vuoto di 6 mm nel quale inserire dei listelli di copertura profilati, da avvitare attraverso la fessura tra i pannelli. Con questo tipo di procedimento non sarà necessario incollare i bordi dei pannelli, che sono tenuti in sito dal profilo dei listelli.

55

Alternativa al metodo precedente

In alternativa per rivestire i pannelli in laminato plastico, disporre un panno a terra per proteggere il pavimento. Levigare l'intera superficie della parete rivestita in laminato, con la carta vetrata, per eliminare completamente la lucentezza del rivestimento. Pulire bene il rivestimento con il panno, rimuovendo la polvere e i residui dalla levigatura. Applicare un nastro adesivo su ogni finestra e alle prese. Applicare il primer sul pannello di laminato utilizzando un pennello intorno ai perimetri e ricoprire l'area con un rullo. Stendere il primer uniformemente, coprendo completamente il rivestimento. Lasciare asciugare il primer. Secondo i tempi previsti dalla casa produttrice e applicare la vernice con la stessa tecnica di verniciatura. Lasciare che il primo strato di vernice si asciughi per almeno otto ore e infine stenderne una seconda mano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare il plastico dell'aeroporto

Bricolage

Come realizzare un plastico ferroviario

Bricolage

Come realizzare il plastico di un arcipelago

Bricolage

Come realizzare il plastico di una scuola

Bricolage

Come Creare Un Plastico Interamente Riciclato

Bricolage

Come realizzare un plastico architettonico

Bricolage

Come Costruire Un Binario Morto In Un Plastico Ferroviario

Bricolage

Come realizzare il plastico del villaggio africano