Come rivestire un armadio con la carta da parati

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quanti di voi non hanno mai desiderato cambiare armadio? Il desiderio di modificare la mobilia presente in casa è comune a tutti, specialmente alle donne. Acquistare nuovi mobile è entusiasmante, ma non sempre è possibile perché comporta delle spese non di poco conto.
Del resto molto spesso non è nemmeno necessario acquistare nuovi mobili. Basta modificare quelli che già abbiamo per dar loro nuova vita e un nuovo aspetto. Come fare allora a modificare un armadio? Potete optare per diverse soluzioni. Si possono applicare delle vernici sia acriliche che ad acqua, rifinirlo a cera (se l'armadio è di legno vivo), oppure decorarlo utilizzando della carta da parati, disponibile sul mercato sia adesiva che da incollare. In questa guida vi spiegheremo, passo dopo passo, come rivestire un armadio con la carta da parati.

27

Occorrente

  • Carta da parati
  • Colla
  • Pennellessa
37

In commercio esistono davvero tantissime tipologie di carte da parati. Ne esistono davvero di ogni fantasia. Quindi scegliete quella che meglio soddisfa le vostre esigenze e che si abbini meglio al resto dell'arredamento. Tuttavia, il consiglio è di utilizzare carta da parati monocolore, per evitare che all'atto della posa sull'armadio, possano risultare troppo evidenti le giunture di disegni oppure di ornamenti floreali.

47

Quindi iniziate con il lavoro vero e proprio che prevede la misurazione dell'altezza e larghezza dei laterali, e di tutte le altre ampie superfici di cui l'armadio da rivestire si compone. Effettuate il taglio della carta man mano che procedete. Ritagliato il pezzo di carta che vi servirà a rivestire la prima anta, passate alla posa. Applicare la colla direttamente sulla parte retrostante della carta, proprio come avviene per la posa sulle pareti. Prima di procedere ad attaccarla all'armadio, bisogna cospargere i laterali dell'armadio, con una pennellessa direttamente sul legno. In questo modo la carta aderirà perfettamente. Cominciate sempre dall'alto e procedete verso il basso. Man mano che procedete passate un panno pulito per stendere ed incollare la carta al meglio. Dopo aver completato i laterali, possiamo successivamente passare alle ante.

Continua la lettura
57

Adesso è il momento di procedete con il rivestimento delle ante. Queste ultime, visto che sono semplici da smontare, potete appoggiarle su un cavalletto, oppure sul piano di un tavolo. In questo modo riuscirete a rivestirle in modo semplice e senza dover necessariamente utilizzare scale o sgabelli. Al termine della posa, individuate i punti sottili da rifinire e man mano ritagliate le strisce necessarie. Incollatele una per una fino a completare questo lavoro di rivestimento con la carta da parati.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non diluire eccessivamente la colla con troppa acqua, questa potrebbe rovinare la carta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come rivestire un paralume con carta da parati

Altri Hobby

Carta da parati: usi alternativi

Altri Hobby

Come rivestire un oggetto con la carta di riso

Altri Hobby

Come rivestire un vecchio vaso con la carta crespa

Altri Hobby

Come dipingere un armadio di melamina

Altri Hobby

Come rivestire delle mensole

Altri Hobby

Come rivestire un vaso

Altri Hobby

Come rivestire di tessuto una scatola