Come rivestire un bancone con i tappi di sughero

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo un negozio di alimentari, oppure vendiamo del vino, o ancora possediamo un ristorante rustico, non c'è niente di meglio che personalizzare alcuni suppellettili sfruttando un metodo di decorazione inusuale, ma molto simpatico ed allegorico. Prendendo infatti un bel po' di tappi di sughero, è possibile ad esempio rivestire un bancone. In riferimento a ciò nei passi successivi di questa guida, vediamo come procedere per ottenere un buon risultato dal punto di vista estetico.

25

Occorrente

  • Tappi di sughero
  • Colla acrilica
  • Cutter
  • Aste per cornici
  • Flatting trasparente
  • Vetro da 0,5 millimetri
35

La foto introduttiva ci indica uno dei tanti modi per assemblare tra loro i tappi di sughero, e nei dettagli si evince che il disegno parte da sinistra con la posa in verticale, e si snoda per due linee parallele, e poi procede con quella in orizzontale, senza necessariamente seguire un numero ben preciso, ma magari a volte raggiungere le tre file e altre soltanto due, intervallate sempre e comunque da altre in verticale. L'importante per un fattore puramente estetico, è finire con la posa dei tappi di sughero allo stesso modo di come abbiamo iniziato.

45

Un bancone in legno o di qualsiasi altro materiale si presta quindi per questo particolare tipo di mosaico, per cui prendiamo dei listelli in legno ad "elle, e con essi realizziamo una cornice da appoggiare su tutto il perimetro del bancone. A questo punto prendiamo della colla acrilica e uno ad uno, componiamo la griglia con i tappi di sughero in base ai nostri gusti. Alla fine il tutto rimane praticamente concatenato, proprio come un mosaico, ed è quindi sufficiente applicare del flatting trasparente per proteggere il colore naturale del sughero. Anche un vetro di almeno 0,5 millimetri di spessore, serve poi come base, ma anche per far notare in trasparenza il nostro originale, elegante e funzionale rivestimento del piano d'appoggio del bancone.

Continua la lettura
55

Sula falsa riga di quanto sin qui descritto e premesso che il bancone deve essere comunque corredato di una cornice che possa poi contenere i tappi di sughero, ecco un'alternativa al tipo di posa descritto in precedenza. In questo caso se non abbiamo molti tappi a disposizione, allora possiamo sfruttare quelli che possediamo e di conseguenza abbassiamo di un terzo lo spessore della cornice. In tal modo con un cutter tagliamo i cilindretti di sughero che in genere sono presenti sui tappi delle bottiglie di vino industriale, e ne ricaviamo dei tondini da fissare al bancone con la parte piatta e all'interno della cornice. Anche in questo caso come finitura applichiamo del flatting trasparente, e poi un vetro abbastanza spesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare segnaposti con tappi da sughero

Altri Hobby

Come costruire una fioriera con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come realizzare una sedia con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come costruire uno sgabello con tappi di sughero

Altri Hobby

Come costruire un lampadario con i tappi di sughero

Altri Hobby

5 modi creativi per riutilizzare i tappi di sughero

Altri Hobby

Come fare un pupazzo di neve con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come fare un portacandela con i tappi di sughero